logo

Le ragazze dello swing approdano in tv il prossimo autunno

di Giulia Calchetti

Pubblicato il 2010-07-06

Come dimenticare i motivetti Maramao perchè sei morto?, Pippo non lo sa, Tulipan? A cantarli erano le tre sorelle olandesi, Alexandrina Evelina, Judith e Katharina Matje Leschan, il celebre Trio Lescano, gruppo canoro in voga negli anni ’30. Il trio è pronto a rivivere sui nostri teleschermi, infatti la Rai è pronta a presentare il …

article-post

Come dimenticare i motivetti Maramao perchè sei morto?, Pippo non lo sa, Tulipan? A cantarli erano le tre sorelle olandesi, Alexandrina Evelina, Judith e Katharina Matje Leschan, il celebre Trio Lescano, gruppo canoro in voga negli anni ’30.

Il trio è pronto a rivivere sui nostri teleschermi, infatti la Rai è pronta a presentare il prossimo autunno questo nuovo bio-pic, una miniserie di due puntate per riproporre la loro vita, che ha conosciuto un periodo di grande gloria oscurato da un epilogo amaro.
La serie tv non solo tratterà la storia da un punto di vista canoro, ma verrà illustrato il nostro paese nell’orrido periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Le tre sorelle, oltre ad aver vissuto un successo musicale clamoroso, furono al centro di misteriosi intrighi politici e poi improvvisamente finirono nell’oblio.
Furono un fenomeno nell’Italia degli anni Trenta e Quaranta, apprezzate dal Duce, dal principe Umberto II di Savoia e anche dal poeta Marinetti, padre del movimento futurista.
Nonostante la loro fama, il loro destino fu tormentato e drammatico, poichè ebree non riuscirono a sfuggire alle terribili leggi razziali.
Il Duce, però, amante di questo trio fece di tutto per salvarle, concedendo loro la cittadinanza italiana attraverso una serie di stratagemmi.
Sembrava esser tutto risolto, ma nel 1942 le leggi razziali causarono l’arresto e il deportamento nei campi di concentramento di migliaia di ebrei e così anche il Trio Lescano cominiciò ad essere troppo scomodo ed iniziò la loro triste discesa. Durante un loro concerto le celebri sorelle furono arrestate con l’accusa di spionaggio e così tramontò la loro meravigliosa carriera.

Nel Cast figurano Giuseppe Battiston, Sergio Assisi e Sylvia Kristel. A ricoprire i panni delle ragazze dello Swing saranno: Andrea Osvart (Alexandra), Lotte Verbeek (Judith) ed Elise Schaap (Ketty).

Potrebbe interessarti anche