Le novità e i retroscena di “Amici” rivelati da Maria De Filippi. Oltre a “Sfida” uscirà anche un nuovo cd con i brani inediti degli alunni della scuola più famosa d’Italia

16/01/2010 di Laura Errico

A partire da domani, 17 gennaio inizierà la versione serale di “Amici”, il famoso talent show di Maria De Filippi. Ed è proprio la padrona di casa che ci rivela novità e retroscena del programma attraverso le pagine del settimanale “Tv, Sorrisi e Canzoni”.

Iniziamo dalle novità. Innanzitutto quest’anno è cambiato il modo per accedere al serale: non più attraverso il televoto degli spettatori, ma mediante un esame dei professori e di altri esperti. Il motivo di tale cambiamento è dovuto al fatto che il televoto può decretare il passaggio di alcuni alunni non per merito ma mediante i molti voti di parenti e amici dei concorrenti stessi.
L’altra grande novità è che il programma non andrà più in onda il mercoledì sera bensì la domenica.
Per il resto tutto rimane come l’anno precedente: vi sarà la solita suddivisione in due squadre, la bianca e la blu.

La De Filippi, sempre nell’intervista al settimanale, rivela che ci saranno anche dei veri contratti di lavoro sia per il canto sia per il ballo.
Per quanto concerne il canto, dall’inizio della trasmissione le case discografiche Emi, Sugar, Universal, Sony e Warner, hanno seguito gli alunni della scuola. Poi hanno messo all’interno di una busta chiusa i nomi di due ragazzi, a cui vogliono offrire un contratto di lavoro.
La conduttrice dice anche che due case discografiche hanno offerto un contratto alla stessa persona e dunque sarà il/la ragazzo/a interessato/a a decidere. Purtroppo non ci rivela il nome.
Per quanto riguarda la danza, i produttori americani del musical “La Bella e la Bestia” cercheranno artisti da inserire nel loro prossimo spettacolo, “Flashdance”, proprio nella scuola più famosa di Italia. Anche i direttori del Boston Ballet dell’accademia di José Limon di New York e della scuola del San Carlo di Napoli andranno a caccia di talenti tra i concorrenti dello show della De Filippi.

E non finisce qui. Valerio Scanu si presenterà al Festival di Sanremo con una canzone scritta ed arrangiata dal cantautore Pierdavide Carone.

Anche Rudy Zerbi, presidente della Sony Italia e presente nel talent show, ci rivela una new: oltre al cd “Sfida”, contenente le canzoni degli alunni della scuola, a febbraio, subito dopo il Festival di Sanremo, uscirà una nuova compilation con brani inediti dei ragazzi. Ancora non si è deciso il titolo del nuovo disco.

Insomma dopo la vittoria di Marco Carta al Festival di Sanremo e il grande successo ottenuto da Alessandra Amoroso, vincitrice della scorsa edizione di “Amici”, il programma continua ad incassare successi.

COMMENTI