logo

Le Invasioni Barbariche, intervista ad Oscar Giannino nel giorno delle sue dimissioni

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-02-21

Il primo ospite della puntata di ieri de Le Invasioni Barbariche, la trasmissione andata in onda su La7 e condotta da Daria Bignardi, è stato Oscar Giannino, a distanza di poche ore dalle sue dimissioni dalla presidenza di Fare per fermare il declino. Proprio la sua decisione di dimettersi, maturata due giorni prima, come afferma …

article-post

Il primo ospite della puntata di ieri de Le Invasioni Barbariche, la trasmissione andata in onda su La7 e condotta da Daria Bignardi, è stato Oscar Giannino, a distanza di poche ore dalle sue dimissioni dalla presidenza di Fare per fermare il declino. Proprio la sua decisione di dimettersi, maturata due giorni prima, come afferma lo stesso Giannino, rappresenta il tema introduttivo dell’intervista. “Mi dimetto da presidente e quindi da ogni incarico politico però il seggio resta al partito”, ha raccontato, specificando poi di voler continuare a fare campagna elettorale da semplice sostenitore.

Durante l’intervista, dopo i primi minuti in cui Giannino ribadiva la sua decisione irremovibile di dimettersi, è arrivata la domanda d’obbligo della padrona di casa: “Perchè non mi dice adesso che non farà più politica?”, “Perchè a me la politica piace”, ha replicato l’ex leader di Fare, aggiungendo: “Io dirò al partito che il seggio è loro, non mio, poi più avanti vediamo…”. Giannino ha poi tentato di spiegare il caos attorno ai titoli accademici che gli sono stati attribuiti e sui quali ci ha marciato su per parecchio tempo, tra cui due lauree ed un master a Chicago: “Io c’ho giocato diverse volte, e non era vero”, ha ammesso.

Giannino ha esposto tre motivazioni per le quali si è comportato in questo modo: “La prima è il motivo per cui questa cosa è nata tantissimi anni fa, perchè vengo da una famiglia con pochi mezzi”, ha dichiarato, asserendo di aver studiato “di notte, per i fatti miei”, giurisprudenza e, nel corso degli anni, economia. Ma perchè non ha mai detto la verità in passato? La verità amara, come la definisce lui, è che “Non avevo nessuna necessità di farlo”, afferma, confessando di essersi anche divertito nel mentire su tale aspetto.

Potrebbe interessarti anche