logo

Le fiction Rai del 2011: Rossella con Gabriella Pession, Cugino e cugino con Nino Frassica, Fuori classe con la Littizzetto

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-01-04

Sono molte le novità che la Rai propone per il 2011 per quanto riguarda le fiction. Andiamo a scoprirle. Iniziamo da Rossella, prevista già per gennaio: si tratta di un romanzo popolare ambientato tra l’Ottocento e il Novecento, con Gabriella Pession – nella foto – protagonista. Proseguiamo citando Eroi per caso, con Neri Marcorè, Flavio …

article-post
Gabriella Pession

Sono molte le novità che la Rai propone per il 2011 per quanto riguarda le fiction. Andiamo a scoprirle.

Iniziamo da Rossella, prevista già per gennaio: si tratta di un romanzo popolare ambientato tra l’Ottocento e il Novecento, con Gabriella Pession – nella foto – protagonista. Proseguiamo citando Eroi per caso, con Neri Marcorè, Flavio Insinna e Ambra Angiolini, sullo sfondo della Grande Guerra; Cugino e Cugino, serie divertente con Nino Frassica e Giulio Scarpati (che rivedremo ancora nei panni di Lele Martini nella nuova stagione di Un medico in famiglia); Caccia al ladro – La Narcotici, con Ricky Memphis, storia di un vicequestore impegnato nella lotta al traffico di droga a Roma.

Rossella, comunque, non sarà l’unica fiction in costume: citiamo anche La figlia del capitano, ispirata dal romanzo omonimo di Puskin, e Cenerentola, versione anni Cinquanta della celebre favola che sarà interpretata da Vanessa Hessler. Sempre nel passato è ambientata Edda Ciano e il comunista, con Stefania Rocca e Alessandro Preziosi, dedicata alla relazione d’amore tra Edda e un partigiano: una storia nata a Lipari dopo la Liberazione.

Tutta al femminile sarà Micol e le sue sorelle, con Anna Valle, Federica De Cola e Alessandra Mastronardi che presteranno il volto alle sorella Fontana. Luca Argentero, invece, vestirà i panni del pugile Tiberio Mitri in Un bacio, un pugno, mentre Luigi Lo Cascio sarà Dorando Pietri ne Il sogno del maratoneta. Ci sarà spazio anche per Terence Hill, che non vestirà più i panni di don Matteo, ma del capo del Corpo Forestale in A un passo dal cielo. Torna anche Luca Zingaretti con Il commissario Montalbano, mentre Luciana Littizzetto interpreterà una professoressa in Fuori classe.

Potrebbe interessarti anche