logo

Le ali della vita, stasera su Canale 5 la replica con Sabrina Ferilli e Virna Lisi

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-10-18

Dopo averle viste in coppia nella fiction di successo di Canale 5, Baciamo le mani, Sabrina Ferilli e Virna Lisi tornano anche questa sera, protagoniste della serie Le Ali della vita, in replica ovviamente, e riproposta in un’unica serata contro lo show in onda sulla prima rete di casa Rai, Tale e Quale Show (QUI …

article-post

Dopo averle viste in coppia nella fiction di successo di Canale 5, Baciamo le mani, Sabrina Ferilli e Virna Lisi tornano anche questa sera, protagoniste della serie Le Ali della vita, in replica ovviamente, e riproposta in un’unica serata contro lo show in onda sulla prima rete di casa Rai, Tale e Quale Show (QUI le anticipazioni). Le Ali della vita 2, del 2001, è atteso invece sulla rete ammiraglia di casa Mediaset nella prima serata del prossimo 25 ottobre.

Una scelta, quella di Giancarlo Scheri, che va a smentire quanto precedentemente in programma; il direttore di rete, infatti, aveva intenzione di puntare nella prima serata del venerdì e per sei appuntamenti su film in prima visione a partire dalla pellicola Venuto al mondo, per proseguire poi con Quello che so sull’amore, Una donna per la vita, Ci vuole un gran fisico, Buongiorno papà, Una famiglia perfetta, I 2 soliti idioti.

A pochi giorni dalla messa in onda del primo grande film, però, ecco un cambio di strategia, con la riproposizione della serie del 2000, già trasmessa nel corso degli ultimi dieci anni diverse volte su Rete 4 e sulle varie reti Mediaset, per approdare stasera su Canale 5, probabilmente sfruttando anche il successo di Baciamo le mani, che ha visto entrambe le attrici protagoniste.

La mini serie, concentrata in un’unica puntata, è ambientata nel Nord Italia degli anni ’50. In un collegio femminile gestito da suore, la madre superiore (Virna Lisi) adotta metodi educativi bigotti e repressivi. La nuova insegnante di canto (Sabrina Ferilli) porta nel collegio una ventata di novità e spinge le ragazze del coro ad assecondare le loro naturali inclinazioni e a sviluppare la propria personalità.

Lo scontro fra l’ideologia classista della direttrice e le istanze pre-sessantottine dell’insegnante sarà inevitabile. Alcune allieve pagheranno a caro prezzo il loro desiderio di emancipazione, altre riusciranno a spiccare il volo pronte a cogliere la ventata di rinnovamento che di lì a poco soffierà nel mondo occidentale.

Potrebbe interessarti anche