logo

L’Arca di Noè, la nuova puntata: il raduno dei beagle a Verona, ad un anno dalla liberazione di Green Hill

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-04-28

Come ogni domenica, si rinnova nel primo pomeriggio di Canale 5 l’appuntamento all’insegna della trasmissione dedicata agli amanti degli animali, L’Arca di Noè, lo spazio settimanale in partenza alle ore 13:40, al termine del tradizionale appuntamento all’insegna del Tg5 e che fa da traino alla nuova puntata della trasmissione condotta da Barbara D’Urso, Domenica Live, …

article-post

Come ogni domenica, si rinnova nel primo pomeriggio di Canale 5 l’appuntamento all’insegna della trasmissione dedicata agli amanti degli animali, L’Arca di Noè, lo spazio settimanale in partenza alle ore 13:40, al termine del tradizionale appuntamento all’insegna del Tg5 e che fa da traino alla nuova puntata della trasmissione condotta da Barbara D’Urso, Domenica Live, giunta questa settimana alla sua ultima puntata della stagione. L’Arca di Noè è un programma ideato da Clemente J. Mimun e curato da Maria Luisa Cocozza, con i giornalisti del Tg di Canale 5 e che ogni domenica propone al telespettatore tutta una serie di interessanti reportage sul mondo animale, trattando argomenti di grande interesse soprattutto per i proprietari di animali a quattro zampe e non solo.

Questa settimana, si parla della pesca dei grandi cetacei che come sappiamo è vietata da diverse convenzioni internazionali anche se il Giappone ha sempre trovato il modo di aggirare la legge. Ora per la prima volta il paese nipponico è costretto a difendersi dalle accuse di bracconaggio davanti alla Corte di Giustizia dell’Aia. Un interessante servizio di illustrerà l’attuale situazione che persiste in Oriente. L’attenzione poi si sposterà nuovamente in Italia ed in particolare in Toscana, dove è possibile praticare la monta indiana, un’antica disciplina praticata dagli indiani d’America che consente al cavaliere di montare senza sella. Vedremo come sarà possibile, in questo modo, instaurare un forte legame con l’animale e come vengono quindi recuperati gli ex cavalli da corsa o gli esemplari particolarmente problematici.

Ci sposteremo poi nel salernitano dove vedremo il salvataggio di alcune tartarughe marine rimaste impigliate nelle reti da pesca. I veterinari dell’Istituto Zoologico di Napoli le hanno curate e rimesse in libertà. Ed ancora, conosceremo da vicino Orus, Licinio, Calpurnia e Shein, i 4 piccoli falchi nati in diretta web sul tetto della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Qui da tempo abita una coppia di falchi pellegrini, chiamati Aria e Vento. Ora tutta la famiglia è costantemente monitorata via webcam. Si tornerà a parlare nuovamente della liberazione di Green Hill, a distanza di un anno poiché a distanza di un anno, si è tenuto a Verona un raduno degli amati cani beagle.

Infine, L’Arca di Noè ci farà vedere le suggestive immagini del branco di delfini che si è arenato sulle spiagge di Rio de Janeiro. Fortunatamente un gruppo di bagnanti è riuscito a trascinarli nelle acque più profonde e a salvarli. Questi saranno gli interessanti nuovi servizi della puntata odierna del programma, in onda, ricordiamolo, a partire dalle ore 13:40 circa sulla rete ammiraglia di casa Mediaset.

Potrebbe interessarti anche