logo

L’anno prossimo su Sky e sulla Rai una fiction dedicata ai Borgia

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-05

Dall’inizio di ottobre in Repubblica Ceca hanno preso il via le riprese della fiction dedicata ai Borgia, leggendaria famiglia italiana del Rinascimento. Si tratta di un vero e proprio kolossal, basato su un invenstimento di circa 25 milioni di euro, che sarà trasmesso su Sky e sulla Rai. In tutto, la fiction, una coproduzione tra …

article-post
Praga ospiterà la fiction sui Borgia

Dall’inizio di ottobre in Repubblica Ceca hanno preso il via le riprese della fiction dedicata ai Borgia, leggendaria famiglia italiana del Rinascimento. Si tratta di un vero e proprio kolossal, basato su un invenstimento di circa 25 milioni di euro, che sarà trasmesso su Sky e sulla Rai.

In tutto, la fiction, una coproduzione tra Francia, Germania e Repubblica Ceca, prevede dodici puntate, che saranno girate fino al prossimo mese di maggio tra la capitale ceca, Praga, e la città di Telc, situata nella parte meridionale del Paese e considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Secondo quanto ha reso noto la produzione, per la location si è optato per la Repubblica Ceca sia per la bellezza dei luoghi, sia per la collaborazione dei cechi. In realtà, una gran parte del merito della scelta va ascritta proprio agli ambienti. Per la fiction, sono stati messi a disposizione delle troupe luoghi di valore artistico inestimabile, come il castello rinascimentale di Telc e il Palazzo Martinitz a Praga. Non solo: le riprese avvengono anche nei famosi studi Barrandov di Praga (dove sono stati girati, fra gli altri, Amadeus da Forman, Oliver Twist da Polanski e le varie Mission Impossibile di Tom Cruise).

Il regista è il tedesco Oliver Hirschbiegel (La caduta, Gli ultimi giorni di Hitler), che ha sottolineato:

Anche se si svolge nel passato, la fiction ricorda serie come Dallas.

La sceneggiatura, invece, è affidata all’italoamericano Tom Fontana, che per documentarsi meglio è risalito anche a fonti originali in latino.

Potrebbe interessarti anche