L’amica geniale, replica prima stagione: la storia di Elena e Lila su Rai2, trama e streaming

Categorie: FICTION E SOAP

Il prossimo 10 febbraio prenderà ufficialmente il via la nuova stagione de L’amica geniale, la serie di successo proposta lo scorso anno su Rai1 e che rappresenta la trasposizione del primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante. In attesa della nuova stagione, da stasera, mercoledì 8 gennaio, Rai2 trasmetterà nuovamente la prima stagione in replica a partire dalle ore 21.20, grazie alla quale sarà possibile rivivere la storia di Elena e Lila, interpretate rispettivamente nella versione da bambine dalle attrici Elisa Del Genio e Ludovica Nasti e nella versione da adolescenti da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.



L’amica geniale, replica prima stagione da oggi su Rai2

L’amica geniale racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta – un’amicizia complessa in cui convivono intesa, comprensione, complicità insieme a odio, rivalità e gelosia – ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei personaggi e di diverse generazioni.

Il racconto prende il via nell’Italia di oggi con la misteriosa scomparsa di Lila, circostanza che spinge l’amica Elena a ripercorrere la storia che le ha unite fin dall’infanzia in un rione popolare di Napoli negli anni ‘50. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica.



Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute. Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia…

Anche in streaming

L’amica geniale potrà essere rivista anche in streaming attraverso il portale RaiPlay in contemporanea alla messa in onda in replica su Rai2 o in alternativa attraverso la sezione on demand del medesimo sito o app per dispositivi mobili.