logo

Lady Oscar torna su Italia 1 da oggi, 15 maggio: ecco la storia del cartone animato

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-05-15

Era il primo marzo 1982 quando Lady Oscar debuttò su Italia1, nel 2017 si festeggia quindi il 35esimo anniversario della prima messa in onda. Per l’occasione la serie animata torna in televisione a partire da oggi, lunedì 15 maggio, ogni mattina dal lunedì al venerdì alle 7:50 sempre su Italia1. Lady Oscar torna in TV: …

article-post

Era il primo marzo 1982 quando Lady Oscar debuttò su Italia1, nel 2017 si festeggia quindi il 35esimo anniversario della prima messa in onda. Per l’occasione la serie animata torna in televisione a partire da oggi, lunedì 15 maggio, ogni mattina dal lunedì al venerdì alle 7:50 sempre su Italia1.

Lady Oscar torna in TV: da oggi 15 maggio

Il cartone animato diretto da Osamu Dezaki e Tadao Nagahama, animato dalla Shingo Araki Production, è stato tratto dal fumetto di Ryogo Ikeda che si è a sua volta ispirato alla biografia di Maria Antonietta creata dallo scrittore austriaco Stefen Zweig La rosa di Versailles, graphic novel sul regno di Luighi XVI e sua moglie, all’alba della Rivoluzione Francese.

Lady Oscar torna in TV: da oggi 15 maggio

La storia di Lady Oscar è ambientata in Francia alla vigilia della Rivoluzione del 1789, nonostante il filone principale sia quello della vita e la vicenda personale di Oscar, la storia francese del periodo è comunque ben sviluppata e comprensibile. Il cartone è molto all’avanguardia per il periodo in cui è nato: Lady Oscar è infatti una protagonista che esce dagli schemi.

Lady Oscar torna in TV: da oggi 15 maggio

Lady Oscar ha tutte le qualità e i valori di un uomo pur essendo una donna. Viene allevata dal padre come fosse un ragazzo, ma alla fine si riconosce donna innamorandosi, prima del conte di Fersen e poi dell’amico d’infanzia André. Lady Oscar è quindi un personaggio ambiguo, che è però straordinariamente al passo con la nostra società attuale.

Potrebbe interessarti anche