logo

L’addio di Papa Benedetto XVI: dove seguirlo in diretta tv

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-28

“Le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”: era lo scorso 11 febbraio e, a pronunciare queste parole, lasciando il mondo della Chiesa cattolica e non solo a bocca aperta, è stato Papa Benedetto XVI, il quale ricoprirà il suo ruolo di pontefice ancora per …

article-post

“Le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”: era lo scorso 11 febbraio e, a pronunciare queste parole, lasciando il mondo della Chiesa cattolica e non solo a bocca aperta, è stato Papa Benedetto XVI, il quale ricoprirà il suo ruolo di pontefice ancora per poche ore. Oggi, infatti, è previsto il suo addio definitivo: “Dal 28 febbraio 2013, alle ore 20, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante”, aveva poi aggiunto tra lo stupore dei presenti.

E così, il fatidico giorno è arrivato e quest’oggi assisteremo all’ultima volta di Papa Benedetto XVI nell’ambito di un inedito rituale che si concluderà alle 16:40 odierne, con l’uscita di Ratzinger dall’appartamento privato, con il picchetto d’onore delle Guardie Svizzere ed il saluto di alcuni prelati. Quindi percorrerà un breve tragitto in auto fino all’eliporto del Vaticano dove poi volerà in elicottero per appena 15 minuti, fino a Castel Gandolfo. Ancora un breve percorso in auto e finalmente avrà accesso agli appartamenti a lui destinati. E’ previsto che per l’ultima volta nei panni di Papa si affacci dal balcone per l’ultimo saluto ai fedeli prima che possa chiudere la finestra ideale sul mondo e dedicarsi, come dichiarato, esclusivamente alla preghiera per il resto della sua vita.

L’evento imperdibile e storico, ovviamente sarà seguito in diretta dalle tv italiane. Andiamo a vedere quali saranno i programmi che immortaleranno per l’ultima volta Papa benedetto XVI. A partire dalle 16:45, il Tg1 seguirà in diretta l’addio del pontefice con i vaticanisti Fabio Zavattaro e Aldo Maria Valli, con ospiti e cronisti in Piazza San Pietro e a Castel Gandolfo.

Anche il Tg5 dedicherà delle edizioni straordinarie ed in diretta con la partenza del Papa in elicottero verso Castel Gandolfo; Enrico Mentana, su La7, trasmetterà un’edizione speciale del Tg La7 per l’intera giornata, inoltre andrà in onda un documentario su Benedetto XVI, in programma alle ore 14:40.

Sky Tg24 seguirà per l’intera giornata quanto accade in diretta in Vaticano, con Stefano Maria Paci, mentre Paola Saluzzi condurrà nel pomeriggio uno speciale; RaiNews 24, insieme alla vaticanista Vania De Luca e l’inviata Valeria Manna, seguirà l’intera giornata del Papa fino al suo arrivo a Castel Gandolfo; TgCom24 dedicherà vari collegamenti con Fabio Marchese Ragona e interviste ad alcuni collaboratori del Papa. Infine, Tv 2000 seguirà l’evento con due dirette: la mattina, a partire dalle ore 11, dalla sala Clementina e nel pomeriggio a partire dalle ore 16:30.

Ricordiamo inoltre che tutte le immagini che immortalano il Papa nella giornata odierna, saranno fornite dal Centro Televisivo Vaticano (CTV), l’agenzia televisiva della Santa Sede e unica autorizzata a effettuare riprese del Papa nel territorio dello Stato della Città del Vaticano.

Potrebbe interessarti anche