logo

La5 riaccende la prima edizione del Grande Fratello: al via la prima diretta Facebook

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-05-14

Nostalgia della prima edizione del reality più spiato d’Italia, Grande Fratello? Niente paura! Ci pensa La5, nuovo canale free del gruppo Mediaset, presente sul digitale terrestre, a soddisfare gli appassionati e far “rivivere” nuovamente le avventure all’interno della casa, dei pionieri della versione italiana del Big Brother. Ieri, in prima serata, si è fatto un …

article-post

Nostalgia della prima edizione del reality più spiato d’Italia, Grande Fratello? Niente paura! Ci pensa La5, nuovo canale free del gruppo Mediaset, presente sul digitale terrestre, a soddisfare gli appassionati e far “rivivere” nuovamente le avventure all’interno della casa, dei pionieri della versione italiana del Big Brother.

Ieri, in prima serata, si è fatto un salto indietro nel tempo, di dieci anni, e ci siamo rituffati nella primissima edizione del Grande Fratello, condotta da Daria Bignardi, alle prese con i primi mitici protagonisti del reality, da Pietro Taricone a Marina La Rosa e Cristina Pleviani.

Uno studio ed una casa ben differenti dai più accoglienti dell’ultima edizione, con la presenza di concorrenti molto meno “costruiti” rispetto agli attuali, già ampiamente coscienti di ciò a cui andranno incontro una volta varcata la celebre porta rossa.
Si ragionava ancora in lire (ogni concorrente avrebbe avuto a disposizione 5 mila lire), l’emozione era certamente molto più palpabile di ora. L’orto nel giardino, poi, resterà memorabile.
Solo dieci anni di distanza che sembrano un secondo.

Ma la novità in assoluto, ieri sera è stato l’avvio di un esperimento senza paragoni, che ha coinvolto non solo il mondo della televisione ma anche quello di Internet. Ed ecco che si realizza una delle anticipazioni accennate, nel corso della conferenza stampa, da parte del direttore Massimo Donelli, che in merito aveva affermato:

Anche i social network avranno un ruolo fondamentale per la riuscita di questo canale, grazie alla creazione del profilo di LA5 su Facebook e ad una possibile diretta streaming integrale del canale, su cui si sta lavorando per il futuro.

Sulla pagina ufficiale Facebook del Canale, infatti, si è sperimentata la prima diretta web (ancora non totale, ma le novità in cantiere, in questo senso, saranno tante e messe in atto a breve), in occasione proprio della messa in onda della prima edizione del Grande Fratello. Sulla stessa pagina, ieri sera si respirava grande entusiasmo e soddisfazione per un evento unico nel suo genere.

Da sottolineare, inoltre, come sulla pagina Facebook sia possibile avanzare proposte e preferenze, prontamente prese in considerazione, per un contatto più immediato e diretto con lo spettatore.
A dimostrazione, che La5 non è solo “la tv al femminile”, ma anche “la tv del futuro”. E a giudicare dal numero di internauti a cui “piace” l’iniziativa, aderendo così alla stessa pagina Facebook, il primo traguardo della neonata La5 pare sia stato già raggiunto!

Potrebbe interessarti anche