logo

La Vita in Diretta affonda e si riduce: Tiberio Timperi e Francesca Fialdini superati anche da Geo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-01-11

La Vita in Diretta, il programma pomeridiano di Raiuno, continua a soffrire sempre di più da un punto di vista degli ascolti. Secondo quanto riporta DavideMaggio, i risultati sarebbero ancora più drammatici della fascia post prandiale. Tutto ciò avviene in concomitanza alla crescita di Vieni da Me e Il paradiso delle Signore. Niente da fare …

article-post

La Vita in Diretta, il programma pomeridiano di Raiuno, continua a soffrire sempre di più da un punto di vista degli ascolti. Secondo quanto riporta DavideMaggio, i risultati sarebbero ancora più drammatici della fascia post prandiale. Tutto ciò avviene in concomitanza alla crescita di Vieni da Me e Il paradiso delle Signore. Niente da fare invece per il contenitore condotto da Tiberio Timperi e da Francesca Fialdini entrambi in lotta non tanto contro loro stessi ma per la leadership del pomeriggio ma costretti a fare i conti con Geo, quasi più seguito della stessa La Vita in Diretta.

La Vita in Diretta, crollo degli ascolti

La trasmissione di Raitre, infatti, non solo da anni rappresenta garanzia in termini di ascolti ma in questa edizione continua a stare con il fiato sul collo a La Vita in Diretta che, numeri alla mano, ne soffre e non poco. Solo nel pomeriggio di mercoledì scorso si è registrato uno dei sorpassi più netti: 13.2% per la seconda parte de La Vita in Diretta vs il 14.7% del programma di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. “Oltre al danno, la beffa: perchè se con le sconfitte rimediate contro Pomeriggio Cinque poteva esser tirato in ballo l’alibi di fare servizio pubblico, e di non trattare di conseguenza determinati argomenti; Geo, trasmissione di divulgazione, dimostra che è possibile coniugare mission qualitative e auditel”, scrive in merito DavideMaggio.it.

A quanto pare, La Vita in Diretta con la coppia Timperi-Fialdini non avrebbe dalla sua neppure il neo direttore di Raiuno, Teresa De Santis. La dimostrazione arriva dal cambio di palinsesto in atto. Da quando è ripartita la nuova stagione, infatti, la trasmissione di Caterina Balivo si è allungata di 10 minuti facendo slittare Il paradiso delle Signore che in seguito al ritorno di Amici su Canale 5 evita la sovrapposizione con Il Segreto e tenta di fare altrettanto anche con Uomini e Donne.

Considerati intoccabili i Tg, a perdere i 10 minuti guadagnati da Vieni da Me, è proprio La Vita in Diretta, che ha visto ridurre sempre di più la sua durata nella nuova stagione. A quanto pare occorrerà un cambiamento molto più radicale per dare una svolta all’attuale situazione.

Potrebbe interessarti anche