logo

La strada senza tasse, oggi 29 dicembre l’ultima puntata: Flavio Insinna approda in prima serata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-12-29

Si conclude questa sera, dopo cinque settimane di autogoverno, l’esperimento sociale che ha visto protagonisti gli abitanti di una strada di Eboli nel docu-reality dal titolo La strada senza tasse. Il quesito con il quale si aprirà l’ultimo appuntamento in onda eccezionalmente in prima serata sarà il seguente: torneranno a vivere “in Comune” o decideranno …

article-post

Si conclude questa sera, dopo cinque settimane di autogoverno, l’esperimento sociale che ha visto protagonisti gli abitanti di una strada di Eboli nel docu-reality dal titolo La strada senza tasse. Il quesito con il quale si aprirà l’ultimo appuntamento in onda eccezionalmente in prima serata sarà il seguente: torneranno a vivere “in Comune” o decideranno di proseguire autonomamente? A questo ne seguirà un altro: quale sarà l’esito del Referendum consultivo da loro indetto? Lo scopriremo solo questa sera, sintonizzandoci sulla terza rete di casa Rai, con l’ultima puntata del programma prodotto per l’Italia da Stand by me e condotto da Flavio Insinna, in onda dalle ore 21:10 circa.

La strada senza tasse, anticipazioni ultima puntata stasera 29 dicembre

La strada senza tasse ha visto un gruppo di cittadini Eboli, in provincia di Salerno, cimentarsi con un esperimento sociale mai visto in Italia. Nel corso delle puntate precedenti e per cinque settimane, le 10 famiglie protagoniste del docu-reality hanno rinunciato a tutti i servizi offerti dal Comune e si sono trovati a gestire molte difficoltà. All’inizio non è stato affatto semplice in quanto i cittadini hanno dovuto fare i conti con la difficile questione dello smaltimento dei rifiuti per la quale sono stati commessi diversi errori pagati anche con multe molto salate.

Nel corso delle puntate gli abitanti si sono poi trovati a fronteggiare anche la questione della manutenzione delle strade, del decoro pubblico in seguito ad atti di vandalismo, dell’accesso al parcheggio e al centro storico, della derattizzazione e dei guasti della rete fognaria. Non sono poi mancate le liti e le piccole beghe che si sono scatenate nel gruppo mettendo la comunità della strada di Eboli di fronte a un altro problema: chi deve prendere le decisioni? Chi e come si sceglie un leader? Qual è insomma la miglior forma di autogoverno?

I cittadini de La strada senza tasse decideranno anche quello al termine della loro esperienza caratterizzata dalle consuete emergenze che hanno messo a dura prova i residenti, la loro capacità di organizzarsi e di prendere delle decisioni condivise. Gestire la quotidiana amministrazione e i fondi dei cittadini senza l’aiuto delle istituzioni si è rivelata è un’impresa tutt’altro che semplice.

Potrebbe interessarti anche