logo

La sesta stagione di One Tree Hill dal 5 giugno su RaiDue

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-06-04

“One Tree Hill” era in principio un copione scritto da Mark Schwahn per il cinema dal titolo “Ravens”. Poiché Schwahn aveva problemi a trovare un finanziatore per il film, decise di trasformare l’idea in una serie TV e la intitolò “An Unkindness of Ravens”; il network The WB, che stava per rimanere orfano di Dawson’s …

article-post

“One Tree Hill” era in principio un copione scritto da Mark Schwahn per il cinema dal titolo “Ravens”. Poiché Schwahn aveva problemi a trovare un finanziatore per il film, decise di trasformare l’idea in una serie TV e la intitolò “An Unkindness of Ravens”; il network The WB, che stava per rimanere orfano di Dawson’s Creek e che aveva quindi bisogno di una serie simile che la sostituisse, comprò il progetto di Mark, ma chiese all’autore di cambiare il titolo per renderlo più appetibile per il pubblico del telefilm che avrebbe preceduto la nuova serie nel palinsesto. Schwahn non trovò un titolo adatto fin quando non ascoltò la canzone “One Tree Hill” degli U2 e che scelse come titolo della serie. “An Unkindness of Ravens” sarà però usato in seguito come il titolo del primo libro scritto da Lucas Scott nella quarta stagione del telefilm, come omaggio alle origini di “One Tree Hill”.

I fratelli Lucas (Chad Michael Murray, Dawson’s Creek e Una mamma per amica) e Nathan Scott (James Lafferty) sono nati e cresciuti nella cittadina immaginaria di Tree Hill. Hanno lo stesso padre Daniel “Dan” Scott (Paul Johansson), ex-campione di pallacanestro, che ha avuto una relazione con due donne diverse: Karen Roe (Moira Kelly) è la madre di Lucas e Deborah “Deb” Lee (Barbara Alyn Woods) è la madre di Nathan. Dan ha sposato Deb e cresciuto Nathan, mentre si è disinteressato di Lucas, pur avendogli lasciato il cognome.

I due fratelli sono quindi cresciuti in due mondi separati: Nathan è viziato, un playboy impenitente ed un ammirato giocatore della squadra di pallacanestro della scuola, i Ravens, oltre che fidanzato infedele della bella e tormentata Peyton Sawyer (Hilarie Burton). Lucas, animo di poeta, è invece cresciuto con la madre, lo zio Keith (Craig Sheffer), il fratello buono di Dan e padre surrogato di Lucas, e la sua migliore amica, Haley James (Bethany Joy Lenz).

Ciò che unirà i due fratelli sarà l’amore di entrambi per il basket: grazie all’allenatore dei Ravens Brian “Whitey” Durham (Barry Corbin che molti ricorderanno nel ruolo dell’astronauta Maurice J. Minnifield nella serie Un medico tra gli orsi), Lucas entrerà nella squadra di basket della scuola, i Ravens, avendo ereditato anch’egli, come Nathan, un talento naturale per lo sport.
Tra rapporti familiari riscoperti, triangoli amorosi, tragici incidenti e ovviamente partite di basket One tree hill è arrivato con successo alla sua sesta serie.

La storia, già dalla quinta serie, fa un balzo temporale ne futuro e riprende esattamente “Quattro anni, sei mesi, due giorni” dopo la fine della quarta stagione (che oltre ad essere il tempo trascorso è anche il titolo della prima puntata).
Tramite dei flashback vediamo come i ragazzi hanno vissuto questi quattro anni lontani da Tree Hill e il motivo per il quale sono tornati.

Lucas ha pubblicato il suo primo libro diventando uno scrittore di successo ed è fidanzato con Lindsay, la sua editrice, ma ora deve fare i conti con il blocco dello scrittore e con il ritorno di Payton in città. Nel frattempo insieme a Skills (Antwon Tanner) e Nathan allena la squadra dei Ravens.
Peyton, che a Las Vegas era diventata l’assistente di un manager musicale, decide di aprire una sua casa discografica e di andare a vivere insieme alla sua amica Brooke (Sophia Bush), tornata anch’essa a casa per ritrovare la felicità nonostante a New York fosse riuscita a coronare il suo sogno di realizzare una propria linea di abbigliamento. Nella Grande Mela infatti Brooke è diventata una donna di successo essendo a capo di un’azienda di moda multimilionaria, ma le mancava qualcosa per essere felice davvero, così quando Peyton l’ha chiamata non ci ha pensato due volte a far ritorno con lei a Tree Hill.

Nathan ed Haley si sono sposati, ed insieme si ritrovano ad affrontare le difficoltà che il matrimonio e l’esser genitori comportano, ma un tragico avvenimento ha sconvolto la loro esistenza: in seguito ad una rissa Nathan è finito su una sedia a rotelle e ha dovuto rinunciare al suo sogno di diventare una stella del basket. La sua nuova condizione, che non è irreversibile, lo ha fatto cadere nel vortice della depressione e dell’alcool. Sua moglie Haley, che nel frattempo è diventata insegnante al liceo di Tree Hill, non lo ha abbandonato.

Dan viene rilasciato di prigione e rivela a tutti di avere pochi mesi di vita ormai.
Insomma a distanza di anni dall’ultima volta che si sono salutati su quel campetto che ha fatto da sfondo a tante puntate gli amici si ritroveranno ancora insieme per farci vivere altre emozionanti avventure. E nella sesta stagione saranno ancora di più i colpi di scena: ci sarà un matrimonio da favola e una nuova nascita.

La quinta stagione è infatti terminata con un quesito niente male: Lucas sceglierà Lindsey, Peyton o Brooke come moglie?

Per scoprire questo e le altre vicende dei ragazzi di tree hill seguite la sesta stagione da sabato 5 giugno alle 14.00 su RaiDue.

Potrebbe interessarti anche