logo

La Roma si rilancia, la Lazio stenta

di Redazione BlogTivvu.com

Pubblicato il 2019-10-08

Dopo quanto successo nel passato campionato, in molti pensavano che la Roma avrebbe incontrato enormi difficoltà anche nella nuova stagione e che, di contro, la Lazio avrebbe migliorato sensibilmente il proprio rendimento, puntando con decisione alla conquista della qualificazione alla Champions League. Come ci racconta anche il Corriere dello Sport, le prime giornate di campionato, …

article-post

Dopo quanto successo nel passato campionato, in molti pensavano che la Roma avrebbe incontrato enormi difficoltà anche nella nuova stagione e che, di contro, la Lazio avrebbe migliorato sensibilmente il proprio rendimento, puntando con decisione alla conquista della qualificazione alla Champions League.

Come ci racconta anche il Corriere dello Sport, le prime giornate di campionato, tuttavia, ci hanno regalato uno scenario completamente diverso rispetto a quello prospettato, con la Roma che, a tratti, incanta i suoi tifosi e la Lazio che continua a deludere e a faticare. Se è vero che dopo cinque giornate di campionato la Roma ricopre solo il sesto posto in classifica con otto punti e la Lazio insegue a breve distanza a quota sette, è altrettanto vero che sino ad oggi i giallorossi hanno dimostrato di essere più brillanti rispetto ai cugini biancocelesti, candidandosi con prepotenza alla qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

In casa Roma tira un’aria nuova

Dopo le mille difficoltà incontrate nel passato campionato, sia dal punto di vista meramente sportivo che dal punto di vista societario, per la Roma questo è l’anno zero. Con gli addii di Daniele De Rossi e di Francesco Totti, a cui è andato ad aggiungersi quello di Eusebio Di Francesco, ha avuto inizio un nuovo capitolo della storia giallorossa che vedrà alla guida del progetto tecnico Paulo Fonseca. Come brillantemente raccontato in un recente articolo di Ultimo Uomo, il tecnico portoghese, dopo poco più di un mese di lavoro, è già riuscito a dare nuovo entusiasmo a tutto l’ambiente giallorosso che, galvanizzato anche dagli arrivi di Spinazzola, Diawara, Mancini, Pau López, Smalling, Veretout e Mkhitarian, è tornato a sognare in grande.

La Roma, in queste prime uscite stagionali, ha dimostrato di aver voglia di praticare un calcio offensivo e corale, senza tuttavia trascurare la fase difensiva e pare proprio che i calciatori giallorossi stiano già riuscendo a mettere in pratica i dettami tattici del nuovo allenatore. Non è un caso, pertanto, che al 26 di settembre, a quota 3,20,secondo le scommesse sportive online vincenti di Betway,  la Roma sia considerata la favorita assoluta per la conquista del quarto posto che vorrebbe dire Champions League, leggermente in vantaggio rispetto alla Lazio, al Milan e all’Atalanta. Anche nella recente partita casalinga persa proprio contro la Dea, i giallorossi hanno dimostrato di essere una squadra diversa rispetto al passato e se è vero che a condannare la Roma alla sconfitta per 0-2 sono stati i tanti goal sbagliati sotto porta e qualche svarione difensivo di troppo, è altrettanto vero che l’atteggiamento messo in campo è quello giusto e ciò è testimoniato anche dalla fiducia che i tifosi continuano a riporre nei ragazzi di mister Fonseca.

Lazio: stagione nuova, vecchi problemi

A differenza della Roma, che come abbiamo avuto modo di vedere è reduce dal cambio in panchina e di numerosi giocatori in rosa, la Lazio, dopo aver rinnovato il proprio contratto di sponsorizzazione tecnica con Macron, ha deciso di dare continuità al progetto tecnico, riconfermando Simone Inzaghi e tutti i top player della propria rosa. In queste prime uscite stagionali, tuttavia, i biancocelesti hanno deluso le aspettative e, dopo una vittoria incoraggiante nella prima di campionato in casa della Sampdoria, sono giunte due sconfitte in fila contro la Spal, in campionato, ed in Europa League contro i rumeni del Cluj, entrambe perse con il risultato di 2-1. La seguente vittoria casalinga contro il Parma, sebbene fosse stata accompagnata dalle polemiche tra Ciro Immobile e Simone Inzaghi, aveva fatto credere ai tifosi laziali che il peggio fosse passato.

L’euforia, tuttavia, ha subito lasciato nuovamente spazio alla delusione a seguito della sconfitta di San Siro contro l’Inter, nella partita persa con il risultato di 1-0 anche per colpa di uno straordinario Samir Handanovič. Data la scarsa concretezza in fase offensiva, abbinata ad una fase difensiva da rivedere, è prontamente partita la caccia al colpevole che, come spesso avviene in queste occasioni, è stato individuato dalla stampa e dalla tifoseria nella persona di mister Inzaghi. Il tecnico emiliano, anche per colpe non sue, ha dovuto fare nuovamente i conti con i soliti, vecchi, problemi della propria squadra, la quale spesso appare incapace di mantenere alta l’intensità e la concentrazione per tutti i 90 minuti. Un aspetto su cui Inzaghi dovrà lavorare e che, se non risolto, costringerà la Lazio ad un’altra stagione di alti e bassi. In un campionato competitivo come quello di Serie A, la costanza e la continuità di risultati sono tutto ed i biancocelesti già dalla prossima partita non potranno permettersi nuovi cali di concentrazione.

La stagione è iniziata da poco ma Lazio e Roma hanno già lasciato intravedere tutto il loro potenziale. Mentre i giallorossi sono apparsi più pronti, sia dal punto di vista fisico che mentale, i biancocelesti dovranno lavorare duramente per tornare al proprio meglio. A mister Fonseca va riconosciuto l’indubbio merito di aver dato nuovo entusiasmo all’ambiente giallorosso che, dopo aver dovuto dire addio a due bandiere come Totti e De Rossi, rischiava di cadere in una profonda depressione. Inzaghi, dal canto suo, dovrà essere bravo a superare immediatamente questo momento di difficoltà e l’unico modo per riuscirci è lavorare ancora più duramente. Lazio e Roma, mai come quest’anno, hanno a propria disposizione tutti i mezzi per sognare in grande ed i tifosi di entrambe le squadre capitoline sperano che questa possa essere la stagione giusta quantomeno per conquistare il ritorno in Champions.

Potrebbe interessarti anche