logo

La prova del cuoco, sfida tra nord e sud nella settimana di Halloween

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-28

Da oggi, lunedì 28 ottobre, torna l’appuntamento con La prova del cuoco, insieme ad Elisa Isoardi. Immancabile anche nella nuova settimana la sfida tra Nord e Sud. Nella prima manche, due che rappresentano perfettamente queste due categorie: Alessandra Spisni per il nord e Angelica Sepe per il sud. E il tema non poteva che essere …

article-post

Da oggi, lunedì 28 ottobre, torna l’appuntamento con La prova del cuoco, insieme ad Elisa Isoardi. Immancabile anche nella nuova settimana la sfida tra Nord e Sud. Nella prima manche, due che rappresentano perfettamente queste due categorie: Alessandra Spisni per il nord e Angelica Sepe per il sud. E il tema non poteva che essere “ragù”, una ricetta amata in tutta Italia. La sfida della puntata prosegue con le Prove Individuali, per le quali si esibiranno Sergio Barzetti, che preparerà la ricetta del nord per eccellenza, l’ossobuco, mentre Sal de Riso preparerà uno dei dolci più rappresentativi del sud: sua maestà il babà. Cristian Bertol e Franco Marino si scontreranno nella Gara Finale, che decreterà vincitrice la squadra decretata da una giuria di tre esperti: la chef Cinzia Fumagalli, il critico gastronomico Lorenzo Sandano e lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze.

La prova del cuoco, ecco le anticipazioni della settimana

Martedì 29 ottobre, una super Prima Manche dedicata alla pizza, che avrà come protagonisti due re della pizza, Marco Rufini e Renato Bosco. Si prosegue con le Prove Individuali, con Natale Giunta e Daniele Persegani, e la Gara Finale vedrà scontrarsi i due romani Ginevra Antonini e Gian Piero Fava.

La puntata di mercoledì 30 ottobre si aprirà con una Prima Manche golosissima a tema “lasagne”, reinterpretata dalla tradizione di Daniele Persegani e dall’innovazione di Natale Giunta. Nelle Prove Individuali, gareggeranno per le squadre di Pomodoro Rosso e Peperone Verde la “regina delle sfogline” Alessandra Spisni e il “cuoco showman” Diego Bongiovanni. Nella Gara Finale, si affronteranno Fabrizio Sepe e Luca Natalini.

Giovedì 31 ottobre si festeggerà Halloween. E non si poteva far altro che scegliere la zucca come tema della Prima Manche, che sarà protagonista delle ricette di Diego Bongiovanni e Pasquale Rinaldo. Tornano, per le Prove Individuali, le “amiche dell’aperitivo”, Luisanna Messeri e Natalia Cattelani, mentre la Gara Finale vedrà un duello tra Paolo Zoppolatti e Juri Risso.

Venerdì 1 novembre, puntata mini, con inizio alle ore 12:20, ma comunque decisiva per decretare il concorrente vincitore della settimana, che si porterà a casa fino a 3000 euro. Si parte con le due Prove Individuali: Gianfranco Pascucci preparerà dei fusilloni al nero di seppia, mentre Rita Busalacchi cucinerà un plumcake con nocciole e carote.  Tornerà la chef dog Sonia Orlandi, per preparare una ricetta per gli amici a quattro zampe. L’ultima e decisiva Gara Finale vedrà Michelangelo Sparapano e Martino Scarpa sfidarsi, a fianco dei concorrenti delle rispettive squadre, per decretare il vincitore della settimana.

Potrebbe interessarti anche