logo

La prova del cuoco, da oggi a partire dalle 12 la nuova edizione condotta da Antonella Clerici: tutte le novità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-09

In questa giornata, tra Rai e Mediaset (ma non solo) saranno numerosissimi i programmi che prenderanno il via, tra questi, a partire dalle 12.00 su RaiUno, riaprirà i battenti La prova del cuoco, programma dedicato alla cucina nuovamente condotto da Antonella Clerici. Tra le novità di questa edizione, ci sarà l’abbinamento del programma con la …

article-post

In questa giornata, tra Rai e Mediaset (ma non solo) saranno numerosissimi i programmi che prenderanno il via, tra questi, a partire dalle 12.00 su RaiUno, riaprirà i battenti La prova del cuoco, programma dedicato alla cucina nuovamente condotto da Antonella Clerici. Tra le novità di questa edizione, ci sarà l’abbinamento del programma con la Lotteria Italia, ed infatti sarà proprio la conduttrice il sei gennaio a distribuire milioni di euro ai fortunati vincitori.

Dopo quattro anni di lontananza dallo schermo, torna ufficialmente in trasmissione Beppe Bigazzi che svelerà i segreti culinari delle più importanti e note trattoria d’Italia. Lo spazio dedicato alla cucina della pasta fresca invece, verrà affidato ad Alessandra Spisni, vero e proprio simbolo della cultura gastronomica emiliana. Sergio Barzetti invece, ci insegnerà come stupire amici e parenti con piatti particolari miscelando insieme degli ingredienti unici ma semplici da realizzare.

Riconfermate le sorelle Laura e Margherita Landra e la loro Estetica in cucina, piatti per riempire lo stomaco e saziare la vista. Andrea Mainardi, chef e DJ avrà il compito di curare la rubrica dedicata alla cucina allo specchio, dove un componente del cast lo sfiderà preparando un piatto. La cucina casareccia verrà raccontata da Luisanna Messeri, mentre per quanto riguarda i bimbi, uno spazio a loro dedicato dal titolo La Cucina in famiglia, offrirà spunti interessanti che ci verranno suggeriti da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti e, insieme a loro una delle novità del programma: Tata Francesca Valla che offrirà interessanti consigli sull’educazione.

Il gastronomo Carlo Cambi offrirà consigli sugli acquisti nella rubrica La Spesa giusta. Il concorso dei Superchef invece, darà la possibilità ai cuochi di tutta Italia di mettersi alla prova per fare conoscere la propria bravura. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione. Un secondo torneo sarà riservato agli studenti degli istituti professionali. I futuri cuochi gareggeranno, due a settimana, per dimostrare il grado di preparazione raggiunto fino a quel momento. Giudici della gara i sommelier Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi. Al vincitore e ai migliori classificati andrà in premio uno stage nel programma, dove potranno imparare le tecniche e i segreti di cuochi e maestri di cucina.

Confermata la rubrica Anna contro tutte: due sfide alla settimana dove un’appassionata di cucina sfiderà Anna Moroni. Giudice delle due gara sarà il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta. Anna Moroni sarà inoltre protagonista delle rubriche: La grande ricetta della domenica e La ricetta pratica ed economica. In quest’ultima sarà comunicato il costo dei singoli alimenti usati per la realizzazione del piatto.

Confermato lo spazio Casa Clerici nel quale la conduttrice mostra come preparare ricette veloci, semplici da eseguire e ottime da gustare. A queste alternerà piatti adatti all’alimentazione dei bambini aiutata da Tata Francesca Valla.

Immutata anche la formula de La gara culinaria: i concorrenti delle due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde, affiancati da uno degli chef del programma, gareggiano per cinque giorni consecutivi, cercando di aggiudicarsi il montepremi finale. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto e al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida, mentre il venerdì l’esperta Paola Ricas assegnerà 5 punti al migliore, potendo così capovolgere la classifica finale.

In scaletta anche Chi batterà lo chef?, spazio dedicato alla sfida ai fornelli di una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina e lo chef Gilberto Rossi. Giudice di gara l’esperto di vini Franco Martinetti.

Non mancheranno approfondimenti dedicati alla salute e all’alimentazione con la dottoressa Evelina Flachi e l’erborista Maria Grazia Spalluto, le lezioni per realizzare un’ottima pizza con Gabriele Bonci, Gino Sorbillo e Cristian Milone, La grande pasticceria con Salvatore De Riso e Guido Castagna, i segreti per compiacere i palati più raffinati con La Cucina di mare dello chef Gianfranco Pascucci e i piatti a base di carne di Andrea Ribaldone. Inoltre: il viaggio con lo gnomo del bosco Augusto Tocci nel mondo rurale alla scoperta degli antichi sapori ed infine La Gara in famiglia,  scontro ai fornelli tra due parenti, assistiti ciascuno da uno chef del programma.

Potrebbe interessarti anche