logo

La Prova del Cuoco al via dal 7 settembre: la prima puntata, anticipazioni e novità dell’edizione

di Federico Lanza

Pubblicato il 2015-09-07

A partire dal mezzogiorno di oggi, lunedì 7 settembre, su RaiUno farà il suo ritorno, in occasione della nuova stagione tv in partenza, la trasmissione culinaria per eccellenza, La Prova del Cuoco, nata 15 anni fa e pioniera di tutte le successive trasmissioni di cucina che si sono diffuse sul piccolo schermo. Con oltre 3000 …

article-post

A partire dal mezzogiorno di oggi, lunedì 7 settembre, su RaiUno farà il suo ritorno, in occasione della nuova stagione tv in partenza, la trasmissione culinaria per eccellenza, La Prova del Cuoco, nata 15 anni fa e pioniera di tutte le successive trasmissioni di cucina che si sono diffuse sul piccolo schermo. Con oltre 3000 puntate alle spalle, La Prova del Cuoco si conferma di anno in anno programma leader del mezzogiorno in tv ed anche quest’anno si propone di ristabilire lo stesso record. Alla guida, dalle 12:00 ritroveremo come sempre Antonella Clerici, pronta a presentarci con entusiasmo e simpatia la sedicesima edizione del programma che, da quest’anno, vedrà una scenografia nuova di zecca: ecco a seguire tutte le anticipazioni.

Anticipazioni La Prova del Cuoco, da lunedì 7 settembre

Tante le novità in serbo per questa nuova edizione del programma culinario di RaiUno, La Prova del Cuoco. Scopriamo insieme quali saranno tutte le anticipazioni. Dal lunedì al venerdì, ciascuna puntata si aprirà con una edizione del tutto rinnovata della rubrica ‘Chi batterà lo chef’, che da quest’anno prenderà il nome di ‘Chi batterà gli chef’. La declinazione al plurale è doverosa in quanto i due concorrenti in gara per l’intera settimana al fine di aggiudicarsi il Jackpot del venerdì, dovranno battere ben cinque chef, uno a puntata.

Ai già noti Marco Parizzi, Gilberto Rossi e Ambra Romani si aggiungeranno Hirohito Shoda dal Giappone e l’altoatesino Marcus Holzer. Nel corso di ciascuna puntata, inoltre, ci sarà un giudice diverso mentre nell’appuntamento del venerdì il compito di giudicare sarà affidato alla padrona di casa Antonella Clerici, per l’occasione bendata.

Ma le novità non finiscono qui, poiché le ritroveremo anche nell’interessante e storica sfida finale, quella tra il ‘Pomodoro rosso’ e il ‘Peperone verde’. I concorrenti in gara non conosceranno quali saranno i cinque ingredienti principali con i quali creare in appena 20 minuti due diversi piatti. A giudicarli saranno tre giudici tra cui Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”.

Ogni giorno, inoltre, ci sarà una rubrica dedicata ai dolci che vedrà coinvolti diversi pasticcieri, tra cui Mario Ragona, della Federazione Italiana Pasticceri, e gli “storici” del programma Sal De Riso, Guido Castagna e Luca Montersino. Spazio, come da tradizione, anche alle maestre e ai maestri di cucina, a partire dalla presenza fissa Anna Moroni, Alessandra Spisni, Luisanna Messeri, Sergio Barzetti, Marco Bianchi e la nutrizionista Evelina Flachi.

Al sabato, infine, torna il “Campanile Italiano”, con una novità nella gara finale che vedrà affrontarsi una coppia di marito e moglie, entrambi affiancati da uno chef della trasmissione. A stabilire il vincitore sarà il pubblico in studio.

Potrebbe interessarti anche