logo

La Prova del Cuoco 2017, quando inizia? Antonella Clerici e tutte le novità dell’edizione, cast cuochi e inviati

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-09-08

La Prova del Cuoco 2017 sta per tornare con una nuova edizione condotta su RaiUno da Antonella Clerici. La messa in onda è in programma per lunedì 11 settembre nella storica sede della Dear. Quella che vedremo tra qualche giorno sarà un’edizione del tutto rinnovata, a partire dalla veste grafica e dalla scenografia. Non cambia …

article-post

La Prova del Cuoco 2017 sta per tornare con una nuova edizione condotta su RaiUno da Antonella Clerici. La messa in onda è in programma per lunedì 11 settembre nella storica sede della Dear. Quella che vedremo tra qualche giorno sarà un’edizione del tutto rinnovata, a partire dalla veste grafica e dalla scenografia. Non cambia la formula della gara che vedrà ancora una volta la sfida tra il pomodoro rosso ed il peperone verde, ma diventa decisamente più competitiva rispetto al passato. Ora, nella prima parte della durata di 10 minuti, i due chef dovranno realizzare un piatto a tema. Il giudizio di Antonella Clerici permetterà ad uno dei concorrenti di assegnare una penalità all’altro nella seconda parte della prova, ma le novità non sono finite qui.

La Prova del Cuoco: anticipazioni e novità dell’edizione 2017

La competizione la farà da padrona in questa nuova edizione de La Prova del Cuoco. Nella seconda parte della gara, saranno protagonisti i concorrenti ed avranno a disposizione 20 minuti per realizzare le due ricette a partire dagli ingredienti chiusi in un box segreto. La squadra sconfitta nella prima manche andrà incontro ad una delle cinque penalità previste e che potranno incidere sull’esito finale dell’intera gara. Il verdetto finale sarà questa volta affidato ad un giudice unico, diverso ogni settimana, un personaggio appartenente al mondo dell’enogastronomia. Il primo giudice dell’edizione sarà lo chef bi stellato di Vico Equense, Gennaro Esposito.

Ma scopriamo quali saranno i cuochi di questa dodicesima edizione de La Prova del Cuoco: Renato Salvatori; Mauro Improta; Marco Bottega; Francesca Marsetti; Cesare Marretti; Natale Giunta; Roberto Valbuzzi; Ivano Ricchebono; Cristian Bertol; Riccardo Facchini; Gian Piero Fava; Diego Bongiovanni; Ambra Romani; Katia Maccari; Valerio Braschi. Il cast che affiancherà Antonella Clerici si arricchisce con i nomi degli esperti: Sergio Barzetti, Gabriele Bonci, Guido Castagna, Sal De Riso, Evelina Flachi, Andrea Mainardi, Luisanna Messeri, Anna Moroni, Gianfranco Pascucci, Daniele Persegani, David Povedilla, Daniele Reponi, Gino Sorbillo.

Tra le più grandi novità di quest’anno, i contributi filmati con i quali La Prova del Cuoco uscirà per la prima volta fuori dal suo studio per toccare con mano la tradizione, ma anche per conoscere e far conoscere le nuove tendenze, le mode di drink e cocktail, il modo di vivere il cibo del nostro secolo.

Tante inoltre le rubriche che arricchiranno la trasmissione di Antonella Clerici con i nomi celebri del panorama eno-gastronomico. Giuseppe Calabrese alias Peppone per lo street food; Anna Moroni a pranzo con le comunità straniere; Fabrizio Nonis e la cucina povera. Ed ancora, Branchetti e il Campanile –  Il Campanile italiano è da sempre il luogo de La prova del cuoco deputato al racconto della tradizione culinaria italiana, intesa come ricerca e conservazione di sapori e prodotti locali, portati in studio con tutto il loro bagaglio di eccellenze e ricercatezze. Lorenzo Branchetti sarà l’inviato che porterà il pubblico in viaggio lì dove i campanili sorgono.

Ogni settimana un borgo diverso, con una serie di personaggi e curiosità, impossibili da trasportare in teatro. Eccezionalmente per la prima settimana i racconti saranno due, a presentazione delle prime due squadre in gara venerdì 15 settembre: Sennori (SS) e Follonica (GR).

Tra le novità del campanile, Antonella avrà una nuova “guida” ad accompagnarla nelle tante tappe tra gusto e folklore: Federico Quaranta, nel ruolo di foodstory teller ufficiale de La prova del cuoco. A Federico, meglio conosciuto come Fede, spetterà il compito di cogliere lo spunto per approfondire, svelare, sottolineare quanto raccontato dagli osti ospiti in puntata. Il ruolo di narratore, vedrà Federico protagonista nell’arco di tutta la settimana, con lo scopo di approfondire temi quali la stagionalità, la tipicità, le curiosità legate a piatti e prodotti.

Tinto sarà il viaggiatore delle anteprime: il primo treno della stagione porterà Tinto a Rapallo, in Liguria, un omaggio ai ricordi delle vacanze di Antonella da bambina. Anche quest’anno La Prova del Cuoco sarà abbinata alla Lotteria Italia: a partire dal 2 ottobre prossimo infatti, Antonella Clerici e lo show del mezzogiorno di Rai1, giocheranno con la Fortuna, assegnando ogni giorno ricchi premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

Potrebbe interessarti anche