logo

La Prova del Cuoco 2014, prima puntata 8 settembre: novità, rubriche e Lotteria Italia

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-09-08

Antonella Clerici è prontissima all’esordio della nuova edizione de La Prova del Cuoco, in partenza oggi, lunedì 8 settembre 2014, con la prima puntata. La trasmissione di RaiUno in onda dalle ore 12:00 ha in serbo per i telespettatori tutta una serie di novità. D’altronde è la stessa Antonellina a dichiarare tra le pagine del …

article-post

Antonella Clerici è prontissima all’esordio della nuova edizione de La Prova del Cuoco, in partenza oggi, lunedì 8 settembre 2014, con la prima puntata. La trasmissione di RaiUno in onda dalle ore 12:00 ha in serbo per i telespettatori tutta una serie di novità. D’altronde è la stessa Antonellina a dichiarare tra le pagine del settimanale diretto da Aldo Vitali, Tv, Sorrisi e Canzoni: “Siamo alla 14esima edizione e io dico sempre che, pur restando nella tradizione, bisogna innovare”. A seguire scopriamo quali sono le conferme e le novità della nuova stagione de La Prova del Cuoco 2014.

Sempre sulle pagine di Sorrisi, la padrona di casa Antonella Clerici ci ha anticipato alcune novità importanti: “Ho voluto un esperto di cucina vegetariana. Io non sono una fanatica. Non mi piace chi demonizza l carne rossa o altri alimenti. Però la cucina vegetariana spopola e siccome noi siamo sempre all’avanguardia, avremo lo chef Marco Bianchi che ci spiegherà i segreti di questo mondo”. Marco Bianchi, inoltre, è già un volto noto avendo condotto su Fox Life due trasmissioni sull’educazione alimentare dal titolo Tesoro, salviamo i ragazzi e Aiuto stiamo ingrassando!.

Ad affiancare Antonella Clerici nella trasmissione culinaria di RaiUno ci saranno come sempre Beppe Bigazzi e Anna Moroni, ma anche i numerosi chef ed insegnanti di cucina: Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Natalia Cattelani e Luisanna Messeri. Si occuperanno degli approfondimenti: Evelina Flachi, Gabriele Bonci e Gino Sorbillo ma anche Christian Milone e numerosi sommelier.

Passiamo dunque alle rubriche de La Prova del Cuoco. Oltre alla presenza di Marco Bianchi che lo ritroveremo ogni lunedì con la nuova rubrica La cucina della salute (non sarà presente nella prima puntata d’esordio di oggi 8 settembre, ma ci sarà eccezionalmente domani), altra novità sarà la rubrica Sfida in Famiglia che vedrà una volta a settimana la sfida tra due parenti di diverse generazioni pronti a cimentarsi nella preparazione di uno stesso piatto, sotto l’occhio attento di Anna Moroni nei panni di giudice. La stessa Moroni guiderà poi la rubrica Anna contro chi? in cui dovrà sfidare uno chef del programma e la rubrica Il carrello della spesa. Infine, Bigazzi lo ritroveremo nello spazio Io mangio italiano e ne La conoscenza fa la differenza con i suoi consigli sulla sicurezza alimentare.

Ancora rubriche con Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone alla guida di Mari e monti nella quale i due cuochi cucineranno in contemporanea un piatto a base di pesce ed a base di prodotti della terra. In Nonno & Nipote troveremo Augusto Tocci e Lorenzo Branchetti. Ecco gli spazi confermati: da Superchef a Il Campanile fino a Chi batterà lo chef, Il Giro del mondo in cucina, Il mercato di Carlo Cambi e La scuola di pasticceria.

Si conferma anche la consueta ed appassionante gara giornaliera con una novità finale che riguarderà il concorrente campione della settimana, il quale dovrà affrontare la prova dal titolo Confermo, dimezzo, jackpot relativa alla sua potenziale vincita. Anche quest’anno la Prova del Cuoco sarà associata alla Lotteria Italia con inizio il 29 settembre quando la trasmissione comincerà a distribuire ricchi premi fino al 6 gennaio con la puntata in prima serata.

Potrebbe interessarti anche