logo

La Prima della Scala in Tv: Madame Butterfly, oggi 7 dicembre 2016 in diretta Rai e streaming con Milly Carlucci

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2016-12-07

Sono trascorsi 40 anni dal debutto in Tv della Prima della Scala, l’importante evento culturale che torna anche quest’anno su RaiUno con uno spettacolo imperdibile. Nell’edizione 2016, la protagonista indiscussa sarà “Madame Butterfly”, diretta dal maestro d’orchestra Riccardo Chailly, per la regia di Alvis Hermanis e con le immense voci di Maria José Siri, Bryan …

article-post

Sono trascorsi 40 anni dal debutto in Tv della Prima della Scala, l’importante evento culturale che torna anche quest’anno su RaiUno con uno spettacolo imperdibile. Nell’edizione 2016, la protagonista indiscussa sarà “Madame Butterfly”, diretta dal maestro d’orchestra Riccardo Chailly, per la regia di Alvis Hermanis e con le immense voci di Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez, e naturalmente uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giacomo Puccini. L’opera godrà della regia televisiva di Patrizia Carmine e sarà trasmessa questo pomeriggio in Tv, in diretta ed in esclusiva Rai ed in streaming. Ecco tutte le informazioni utili sulla Prima della Scala di oggi, 7 dicembre 2016.

Prima della Scala in Tv, oggi 7 dicembre 2016: la programmazione Rai e streaming

L’appuntamento con la Prima della Scala è fissato a questo pomeriggio, mercoledì 7 dicembre 2016, su RaiUno, Rai HD, Rai Radio 3 e streaming a partire dalle ore 17:45. Si tratta di un’esclusiva televisiva che garantirà la messa in onda in diretta dell’evento per quasi tre ore di trasmissione, comprensiva di sottotitoli. L’obbiettivo è quello di portare il capolavoro di Puccini nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato le centinaia di migliaia di telespettatori che il 7 dicembre 2015 hanno seguito su Rai5 “Giovanna d’Arco” di Verdi per l’apertura della scorsa stagione scaligera.

Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione: alla conduzione troveremo Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni i quali incontreranno, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti, tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi. Saranno coinvolti anche il canale Rai News e la Testata giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.

Anche quest’anno grande cura è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e con audio HD 5.1 per la TV. Sarà a cura di Rai il collegamento tecnico con il maxischermo collocato al centro dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, che offre la Prima ai cittadini, oltre che con alcune sedi coinvolte nell’iniziativa sociale “La prima Diffusa” del Comune di Milano, due teatri lombardi e un carcere di Cagliari.

Oltre che su RaiUno, le riprese Rai di “Madama Butterfly” saranno trasmesse in TV anche all’estero: in Francia, Germania e nei paesi di lingua francese e tedesca, dai canali ARTE e ZDF in differita con sottotitoli in francese e tedesco; in Svizzera, dove la Rsi presenterà l’opera in differita Tv e in diretta in una sala cinematografica; e ancora in diretta in Portogallo su Rtp, nella Repubblica Ceca su Ceska Televize, in Ungheria su Mtva. Il canale giapponese NHK presenterà l’opera nell’ambito di un palinsesto dedicato interamente al Teatro alla Scala previsto per fine anno 2016 inizio 2017.

Potrebbe interessarti anche