logo

La Prima della Scala in diretta tv: dove seguire Giovanna D’Arco di Giuseppe Verdi, replica e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-12-07

Oggi, lunedì 7 dicembre 2015 prenderà il via uno degli eventi mondani e culturali più celebri del nostro Paese, ovvero la Prima del Teatro La Scala di Milano. Non si tratta solo di un’opera lirica che va ad aprire la stagione di uno dei teatri più celebri al mondo, ma un vero simbolo della città, …

article-post

Oggi, lunedì 7 dicembre 2015 prenderà il via uno degli eventi mondani e culturali più celebri del nostro Paese, ovvero la Prima del Teatro La Scala di Milano. Non si tratta solo di un’opera lirica che va ad aprire la stagione di uno dei teatri più celebri al mondo, ma un vero simbolo della città, che giunge in concomitanza con il giorno dedicato a Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo. Tanti i nomi prestigiosi in cartellone nonché le presenze importanti che siederanno in sala, tra autorità e personaggi celebri che approfitteranno dell’occasione per dare sfoggio ai maggiori sfarzi ed abiti eleganti confezionati appositamente per la Prima della Scala.

Quest’anno, anche i non presenti potranno godere dell’intera serata grazie alla messa in onda sulle reti Rai della Prima della Scala di Milano, con lo spettacolo Giovanna D’Arco di Giuseppe Verdi. Ad accaparrarsi l’ambita diretta tv sarà Rai5, a partire dalle ore 17:30 a cura di Rai Cultura, ma anche su RaiHD permettendo agli appassionati di godere dell’evento in alta definizione, oltre che su Radio 3.

Lo spettacolo vedrà la direzione musicale di Riccardo Chailly mentre la protagonista di Giovanna D’Arco sarà il soprano russo Anna Netrebko. Lo spettacolo torna alla Scala dopo un’assenza di 150 anni e resterà in cartellone fino al prossimo 2 gennaio. In merito all’aspetto televisivo, a permettere la diretta tv saranno ben 10 telecamere in alta definizione, delle quali una sarà collocata in verticale sulla scena. In merito all’audio sono stati installati 60 microfoni. Altre tre telecamere saranno nel foyer e racconteranno gli aspetti legati alla pura mondanità.

Le riprese della Prima della Scala, vero orgoglio di casa Rai, saranno trasmesse non solo in diretta tv ma anche al cinema ed all’estero con un’enorme copertura. L’evento potrà infatti essere seguito in 100 sale cinematografiche italiane, in contemporanea tv, appartenenti al circuito 01 Distribution, mentre la replica sarà domenica 13 dicembre alle ore 10:00 e martedì 15 dicembre alle 16:00) sempre su Rai5. La diretta streaming, infine, sarà garantita dal sito Rai.Tv.

Potrebbe interessarti anche