logo

La Partita del cuore 2013, stasera su RaiUno la Nazionale Cantanti contro il Team Campioni per la Ricerca

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-05-28

Il grande calcio incontra nuovamente la beneficienza e lo spettacolo insieme. Dopo il recente Derby del cuore, trasmesso sui canali Sky, stasera approda su RaiUno La Partita del Cuore 2013 – Una sfida per vincere, in diretta dalle ore 21:00 e trasmessa dallo Juventus Stadium di Torino. In campo, scenderanno così le due squadre formate …

article-post

Il grande calcio incontra nuovamente la beneficienza e lo spettacolo insieme. Dopo il recente Derby del cuore, trasmesso sui canali Sky, stasera approda su RaiUno La Partita del Cuore 2013 – Una sfida per vincere, in diretta dalle ore 21:00 e trasmessa dallo Juventus Stadium di Torino. In campo, scenderanno così le due squadre formate rispettivamente dalla Nazionale Cantanti e dal Team Campioni per la Ricerca in vista di uno stadio che con oltre 41mila biglietti venduti, ha registrato anzitempo il tutto esaurito. Ai nomi già annunciati e che vi riproporremo in seguito, se ne sono aggiunti altri di primo livello, tra cui il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della regione Piemonte Roberto Cota, mentre ospite d’onore del match di solidarietà sarà il Presidente del Senato Piero Grasso.

Il calcio d’inizio, sarà calciato da Francesco De Gregori che scende per la prima volta in campo indossando la maglia della Nazionale Cantanti in occasione della Partita del cuore giunta alla sua 22esima edizione, intonando prima il brano Ragazza del ‘95, tratto dal nuovo album. A condurre invece l’evento sarà Fabrizio Frizzi, affiancato da Cristina Chiabotto, mentre la telecronaca dell’incontro sarà a cura di Bruno Pizzul. Ma andiamo a vedere chi saranno coloro che indosseranno rispettivamente le maglie della Nazionale Cantanti e del team Campioni per la Ricerca.

Nel primo caso scenderanno in campo: Paolo Montero, Niccolò Fabi, Marco Masini, Neri Marcorè, Francesco “Kekko” Silvestre, Paolo Belli, Filippo Inzaghi, Raoul Bova, Luca Barbarossa, Fernando Alonso, allenatore Sandro Giacobbe, direttore Tecnico Walter Mazzarri (il nuovo allenatore dell’Inter). A capitanare la squadra sarà invece Enrico Ruggeri. A disposizione: Felipe Massa, Giancarlo Fisichella, Gigi Lentini, Daniele Battaglia, Luca e Diego dei Sonohra, Paolo Vallesi, Alessandro Casillo, Antonio Maggio.

Il Team Campioni per la Ricerca sarà invece composto da: Pavel Nedved (portiere), Ciro Ferrara, Massimo Giletti, Edgar Davids, Marco Bocci, Roberto Cota, Alessandro Preziosi, Claudio Sala, Andrea Agnelli, Matteo Renzi, allenatore Emiliano Mondonico. A disposizione: Ezio Greggio, Lapo Elkann, Luca Ubaldeschi, Mario Orfeo, Paolo Conticini, Stefano Baldini (medaglia d’oro ad Atene nella maratona). Capitanerà la squadra Antonio Conte, mentre eccezionalmente, in campo ci saranno come anticipato il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Juventus Andrea Agnelli.

Oltre all’intrattenimento ed allo sport, la partita sarà anche un’occasione per dare spazio al sociale grazie alla Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche rare. “E’ una gioia assistere alla mobilitazione di tante persone intorno a un progetto così importante: finanziare la ricerca per dare una risposta alle famiglie delle persone malate. Ed è emozionante che questo si realizzi tramite uno spettacolare evento di sport in cui cantanti, atleti e tanti personaggi amati dal pubblico si mettono in gioco per questa sfida comune”, ha dichiarato in merito all’evento il Presidente Luca di Montezemolo.

“Questo nuovo evento allo Juventus Stadium sostiene e accompagna i lavori di completamento dell’Istituto e promette di essere un altro grande successo, per la ricerca e per la città”, ha invece ricordato Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro.

Tutte le donazioni, realizzate attraverso il numero solidale 45501 fino al 30 maggio (2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e Nòverca e per ciascuna chiamata effettuata da rete fissa TeleTu e TWT,  2 o 5 euro per le chiamate da rete fissa Infostrada e 5 o 10 euro per quelle da rete fissa Telecom Italia e Fastweb), saranno devolute alle due associazioni. Inoltre, fino al 31 maggio sarà possibile donare anche con CartaSì, Visa e Mastercard, chiamando il numero verde CartaSì 800 383008. Si può contribuire con una donazione: IBAN IT72D0503501000265570549193 intestata a La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.

Potrebbe interessarti anche