logo

La Notte della Taranta, il festival di pizzica salentina, in esclusiva su Cielo il 25 agosto 2012

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-08-17

Per i salentini, La Notte della Taranta rappresenta ogni anno un appuntamento estivo imperdibile. Il Festival, che si pone l’obiettivo di valorizzare la pizzica salentina, promosso e organizzato da Fondazione La Notte della Taranta, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione di Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella, …

article-post

Per i salentini, La Notte della Taranta rappresenta ogni anno un appuntamento estivo imperdibile. Il Festival, che si pone l’obiettivo di valorizzare la pizzica salentina, promosso e organizzato da Fondazione La Notte della Taranta, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione di Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella, è giunto alla sua quindicesima edizione e, negli anni, l’evento conclusivo rappresentato dal Concertone di Melpignano (LE), ha raccolto centinaia di migliaia di persone provenienti da tutta Italia.

Quest’anno, proprio l’evento finale che si svolgerà il prossimo 25 agosto, sarà trasmesso in chiaro in diretta nazionale, a partire dalle ore 22:00, su Cielo (Canale 26 del digitale terrestre), visibile così da tutti coloro che non sono riusciti a raggiungere una delle terre più accoglienti e belle del nostro Paese. Le novità non si fermano qui: grazie alla collaborazione tra Ministero della Difesa, Cielo e la Fondazione La Notte della Taranta, il Concertone che si terrà come di consueto sul palco del Convento degli Agostiniani raggiungerà Herat, in Afghanistan, dove è stanziato il contingente militare italiano.

Attraverso un collegamento video via satellite, dunque, i tanti militari salentini e non in missione potranno trascorrere qualche ora all’insegna della musica e della serenità, contribuendo a portare un messaggio di pace in zone martoriate dalla guerra.

L’edizione 2012 de La Notte della Taranta vedrà alla direzione della grande Orchestra il compositore serbo Goran Bregović. Sul palco di Melpignano tra le note della pizzica approderà anche il Coro delle Mondine di Novi che dalle pieghe di una terra come l’Emilia, ferita dal recente terremoto, porteranno il suono di una antica e vitale civiltà contadina, che nelle sue musiche parla, insieme, di gioia e rivoluzione.

Siamo molto orgogliosi di poter trasmettere in diretta su Cielo il concerto de La Notte della Taranta di Melpignano. È un evento di grande portata capace di attrarre ogni anno oltre 400mila spettatori e che grazie a Cielo quest’anno sarà visibile anche a tutto il pubblico italiano sul digitale terrestre al canale 26. Inoltre siamo entusiasti di poter collaborare con il Ministero della Difesa facendo in modo che i quasi 4.000 militari italiani in missione di pace a Herat, in Afghanistan, molti di origine salentina, possano vedere in diretta il concerto conclusivo diretto da Goran Bregović,

ha dichiarato Su Wakefield, General Manager Sky Terrestrial Channels.

Sabato 25 agosto, in diretta per Cielo seguirà il grande evento musicale Giancarlo Cattaneo, noto conduttore di Radio Capital, che da Melpignano ci racconterà i momenti più importanti del Concertone, con collegamenti, interviste ai protagonisti e immagini di backstage per una lunga notte di musica e divertimento.

Potrebbe interessarti anche