logo

La Grande Storia su Papa Francesco: nuova puntata stasera 26 dicembre

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2014-12-26

Nella prima serata di venerdì 26 dicembre RaiTre ci terrà compagnia con una nuova puntata all’insegna della trasmissione La Grande Storia, dedicata a Papa Francesco ed alla storia di Jorge Bergoglio di Maite Carpio, vero protagonista di una nuova primavera della Chiesa Cattolica. Sono passati quasi due anni dalla elezione al soglio pontificio di Papa …

article-post

Nella prima serata di venerdì 26 dicembre RaiTre ci terrà compagnia con una nuova puntata all’insegna della trasmissione La Grande Storia, dedicata a Papa Francesco ed alla storia di Jorge Bergoglio di Maite Carpio, vero protagonista di una nuova primavera della Chiesa Cattolica. Sono passati quasi due anni dalla elezione al soglio pontificio di Papa Francesco e La Grande Storia cercherà di approfondire la sua figura con una puntata speciale a lui dedicata ed in onda a partire dalle ore 21:10 circa.

A raccontare Papa Francesco saranno proprio gli amici del passato e le persone che lo hanno conosciuto da vicino. Il documentario dedicato al pontefice ed in onda nell’ambito del nuovo appuntamento con La Grande Storia di stasera 26 dicembre, si articola in tre capitoli in cui saranno ripercorse le tappe più importanti della vita di Papa Francesco: la sua infanzia modesta, la grave polmonite che lo costringe a letto aiutandolo a trovare la sua vocazione, il rapporto con nonna Rosa, la vita degli anni 50 nel quartiere Flores di Buenos Aires dov’è cresciuto e dove sono nate le sue passioni: il calcio, il tango e l’opera lirica.

La storia dell’Argentina s’intreccia continuamente con le vicende di Jorge Bergoglio. Per capire Bergoglio però, è fondamentale comprendere che lui è soprattutto un gesuita; il suo rapporto con Padre Arrupe, Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983 è decisivo nella sua formazione e nella sua carriera.

Un viaggio appassionante nella vita di Papa Francesco e che vedrà le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto. Tra i numerosi intervistati il teologo gesuita Juan Carlos Scannone SJ, l’ex portavoce di Bergoglio a Buenos Aires Guillermo Marcó, S. Em il card.  Leonardo Sandri, Antonio Spadaro SJ, direttore de La Civiltà Cattolica. La puntata de La Grande Storia dedicata a Jorge Bergoglio è introdotta e conclusa dagli interventi di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Potrebbe interessarti anche