logo

La Grande Storia, stasera su RaiTre: La Chiesa, la donna e il Papa

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-12-28

Questa sera, andrà in onda su RaiTre un nuovo appuntamento all’insegna della trasmissione La Grande Storia, in onda a partire dalle ore 21:10 circa. Nell’ambito della nuova puntata, sarà proposto agli spettatori il film documentario dal titolo La Chiesa, la donna e il Papa, articolato in due interessanti parti. Nella prima parte, dal titolo Maria …

article-post

Questa sera, andrà in onda su RaiTre un nuovo appuntamento all’insegna della trasmissione La Grande Storia, in onda a partire dalle ore 21:10 circa. Nell’ambito della nuova puntata, sarà proposto agli spettatori il film documentario dal titolo La Chiesa, la donna e il Papa, articolato in due interessanti parti. Nella prima parte, dal titolo Maria di Magdala. Le donne nella Chiesa, sarà dedicato ampio spazio alla storia della donna nella Chiesa, mentre nella seconda dal titolo Il Papa pellegrino, sarà raccontato il viaggio di papa Paolo VI in Terra Santa.

In Maria di Magdala. Le donne nella Chiesa, vedremo come rispetto ad oggi, in passato Gesù aveva stabilito un rapporto paritario tra i sacerdoti e le religiose, le quali ricoprivano un ruolo importante nella chiesa cristiana. Col tempo le cose sono cambiate in modo radicale. Conosceremo quindi i personaggi femminili di rilievo nella storia della Chiesa, da Santa Chiara d’Assisi a Chiara Lubich, fino alle donne dell’Azione Cattolica

Un viaggio che approderà anche nei monasteri, nei luoghi di preghiera come l’Eremo francescano di Campello, fondato da Sorella Maria, dove oggi quattro sorelle vivono insieme senza acqua corrente ed elettricità, e il Monastero della Clarisse di Camerino, che dopo il terremoto del 1997 si sono date da fare per aiutare a ricostruire il convento.

La seconda parte della serata, Il Papa pellegrino, vedrà al centro dell’appuntamento un viaggio che ci insegnerà a riscoprire i fondamenti della Chiesa e che in qualche modo rimanda anche allo spirito dell’attuale pontefice, Papa Francesco. Nello specifico, narra del pellegrinaggio in Terra Santa di Papa Paolo VI, annunciato nel dicembre del 1963 e che ha rappresentato il primo viaggio dopo secoli di un Papa all’estero e nei luoghi sacri della cristianità. Ma il viaggio è anche l’occasione per uno storico ricongiungimento dopo secoli di rivalità, diffidenze e scomuniche: quello tra la Chiesa d’Occidente e quella d’Oriente.

Maria di Magdala. Le donne nella Chiesa è un racconto di Maite Carpio, con la consulenza storica di padre Federico Lombardi. Il Papa pellegrino è realizzato a cura di  Nicola Bertini, Filippo di Giacomo, Nicola Vicenti con la consulenza storica di Alberto Melloni, in collaborazione con Rai Vaticano.

Potrebbe interessarti anche