logo

La Grande Storia – Religione, puntata 1 agosto sui personaggi e luoghi della fede: da Padre Pio a Medjugorje

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2014-08-01

Stasera 1 agosto, su RaiTre sarà trasmesso un nuovo appuntamento all’insegna de La Grande Storia incentrato sulla Religione con la messa in onda di due interessanti film-documentario dedicati a personaggi e luoghi che continuano ad attrarre fedeli da tutto il mondo, presentati da Paolo Mieli. Vediamo a seguire quali sono le anticipazioni del doppio appuntamento …

article-post

Stasera 1 agosto, su RaiTre sarà trasmesso un nuovo appuntamento all’insegna de La Grande Storia incentrato sulla Religione con la messa in onda di due interessanti film-documentario dedicati a personaggi e luoghi che continuano ad attrarre fedeli da tutto il mondo, presentati da Paolo Mieli. Vediamo a seguire quali sono le anticipazioni del doppio appuntamento all’insegna dei film “Travolti dalla fede” e “Medjugorje. La storia e le fede”.

La Grande Storia – Religione, anticipazioni “Travolti dalla fede” 1 agosto – il primo film-documentario trasmesso in prima serata oggi su RaiTre è un racconto di Filippo Anastasi che parte da due personaggi intensi e speciali: Natuzza Evolo e Padre Pio. Vedremo così le testimonianze di coloro che hanno incontrato la “mamma” mistica di Paravati, in Calabria e il Santo di Pietrelcina. Sentiremo così molte testimonianze come quella di un aspirante sacerdote che vuole fuggire di notte dal seminario dove sta subendo ogni tipo di violenza e che viene bloccato “in sogno” da Natuzza.

Ed ancora, la testimonianza del professor Francesco Lotti che Padre Pio costringe a diventare medico per aiutarlo nel progetto della Casa Sollievo della sofferenza. O ancora quella del piccolo miracolato Matteo Pio, che racconta la sua improvvisa guarigione grazie a Padre Pio ed ora la sua vita di adulto. Sono tante le storie di coloro la cui vita è cambiata radicalmente in seguito all’incontro con la fede.

La Grande Storia – anticipazioni “Medjugorje. La storia e la fede” 1 agosto – il secondo film è di Fania Petrelli che ci porterà a conoscere un paesino di tremila abitanti in un angolo della Bosnia Erzegovina diventato una dei luoghi più visitato al mondo. Un film documentario che vuole raccontare la storia di un luogo che a partire dal 24 giugno del 1981 – quando sei ragazzi e ragazze, poco più che bambini, affermano di aver visto e parlato con la Madonna – è al centro del dibattito politico, religioso, medico. Nel docu-film, le testimonianze di uomini e donne che hanno salito le pareti petrose del Podbrdo e che raccontano questo percorso di cambiamento e conversione.

Potrebbe interessarti anche