logo

La Giornata Mondiale dell’Infanzia in tv: prima e seconda serata su Rai, Mediaset e Real Time

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-11-20

In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, anche le reti tv scendono in campo con una programmazione ad hoc, da Rai a Mediaset fino a Real Time. Sin dalle prime ore del giorno, sono stati tanti i programmi che hanno dato risalto a questa importante giornata. Qui andiamo a vedere in particolare quali saranno gli …

article-post

In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, anche le reti tv scendono in campo con una programmazione ad hoc, da Rai a Mediaset fino a Real Time. Sin dalle prime ore del giorno, sono stati tanti i programmi che hanno dato risalto a questa importante giornata. Qui andiamo a vedere in particolare quali saranno gli appuntamenti più interessanti proposti nella prima serata odierna, a partire dalle reti di casa Rai.

L’attenzione maggiore, sarà certamente rivolta a RaiUno dove, in prima serata, a partire dalle ore 21:10, sarà trasmesso il film tv in prima visione dal titolo Il bambino cattivo, per la regia di Pupi Avati, con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro. Alla pellicola dedicheremo sul nostro Blog un articolo apposito. Nella prima serata di RaiTre, anche Federica Sciarelli ricorderà la Giornata Mondiale dell’Infanzia nel corso della sua trasmissione, Chi l’ha visto.

Anche Mediaset celebra questa importante ricorrenza, su Premium Play e Premium Cinema Emotion con una programmazione ad hoc. In particolare Premium Cinema Emotion celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, proponendo una serata speciale caratterizzata dalla programmazione di due film incentrati sul complesso rapporto figli/genitori.  In prima serata andrà in onda Molto forte, incredibilmente vicino, un film diretto da Stephen Daldry che vede protagonisti i premi Oscar Sandra Bullock e Tom Hanks nel ruolo dei genitori di Oskar (Thomas Horn).

E’ la commovente storia di un ragazzino di 9 anni che si aggira per le strade di New York alla ricerca di qualcosa da aprire con una chiave: si tratta di una chiave trovata casualmente nell’armadio del papà, tragicamente scomparso negli attentati dell’11 settembre.

A seguire, L’Amore e altri luoghi impossibili, in cui il regista Don Roos racconta la difficile ma appassionante relazione tra una giovane donna (il premio Oscar Natalie Portman) e il figlioletto dell’uomo che ama.

Real Time, infine, trasmetterà Casa do Menor – L’altra faccia del Brasile, un documentario diretto da Davide Scalenghe e prodotto dalla ONG Casa do Menor e Luca Argentero per Inside Productions, che sarà trasmesso in seconda serata a partire dalle ore 23:05.

Potrebbe interessarti anche