logo

La Cortigiana, stasera il quarto ed ultimo episodio su Canale 5

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-10-22

La miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Iny Lorenz, La Cortigiana, andata finora in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, giunge questa sera al suo quarto nonché ultimo appuntamento. La serie, realizzata dal canale tedesco Sat1 insieme con la tv nazionale austriaca Orf, in patria ha ottenuto un eccellente risultato, registrando il 31% di share, …

article-post

La miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Iny Lorenz, La Cortigiana, andata finora in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset, giunge questa sera al suo quarto nonché ultimo appuntamento. La serie, realizzata dal canale tedesco Sat1 insieme con la tv nazionale austriaca Orf, in patria ha ottenuto un eccellente risultato, registrando il 31% di share, intrattenendo oltre 10 milioni di telespettatori e battendo ogni precedente primato d’ascolto. In Italia il successo possiamo definirlo discreto, nonostante il calo negli ascolti del passato appuntamento.

La prima puntata era andata in onda lo scorso 24 settembre ha conquistato 4.268.000 spettatori con share del 15.81% nella prima parte e 3.978.000 spettatori con share del 20.87% nella seconda, vincendo comunque la consueta gara degli ascolti nel prime time. La seconda parte ha invece intrattenuto 3.159.000 di spettatori con share dell’11.61%, mentre nella scorsa puntata i telespettatori sono stati 2.972.000 con share dell’11.16%.

La storia ruota attorno a Marie (interpretata da Alexandra Neldel), figlia di un agiato commerciante di stoffe e promessa sposa al figlio di un signorotto locale. Dietro questo matrimonio, sembra però esserci un complotto ai suoi danni e, nonostante questo, Marie sarà anche accusata di condotta immorale ripudiata, imprigionata e seviziata. Soccorsa da un gruppo di prostitute per sopravvivere alla fine farà la stessa vita e lo stesso mestiere, facendo al contempo maturare in lei una grande sete di vendetta.

Potrebbe interessarti anche