logo

La Cattedrale del Mare, anticipazioni serie TV: trama episodi e recensioni del libro da cui è tratta

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-05-19

Stasera su Canale 5, andrà in onda “La Cattedrale del Mare”, serie TV tratta dal libro di Ildefonso Falçones racconta del protagonista Arnau e il popolo catalano, ribelli e coraggiosi reclamano libertà e indipendenza. Le serate trasmesse sull’ammiraglia Mediaset saranno quattro, a partire da oggi, martedì 19 maggio 2020. La Cattedrale del Mare, anticipazioni prima …

article-post

Stasera su Canale 5, andrà in onda “La Cattedrale del Mare”, serie TV tratta dal libro di Ildefonso Falçones racconta del protagonista Arnau e il popolo catalano, ribelli e coraggiosi reclamano libertà e indipendenza. Le serate trasmesse sull’ammiraglia Mediaset saranno quattro, a partire da oggi, martedì 19 maggio 2020.

La Cattedrale del Mare, anticipazioni prima puntata

La Cattedrale del Mare racconta un mix di drammatici eventi che si consumano all’ombra dell’Inquisizione, nella Barcellona del XIV Secolo. Le quattro puntate della trasposizione televisiva, diretta da Giancarlo Scheri, prodotta da Atresmedia e Netflix, con Diagonal TV, e trasmessa nel 2018 da Antena 3, ricalcano i quattro capitoli dell’opera: Servi della gleba, Servi della nobiltà, Servi della passione, Servi del destino.

La versione televisiva è un kolossal, che si è avvalsa di un ricchissimo cast tecnico, composto da 2.500 comparse, 2.000 costumi e 220 animali.

Ecco la trama del primo episodio. Nel XIV secolo i contadini erano sottomessi ai signori feudali senza alcuna legge che li difendesse. La loro dignità era costantemente oltraggiata, e potevano raggiungere la libertà solo fuggendo nelle città in espansione, avverse al potere della nobiltà. A Barcellona, la nascente borghesia stabilì delle istituzioni per mettere a freno i soprusi dei reali e dei nobili, e costruì edifici che sono rimasti in piedi nel corso dei secoli. La chiesa di Santa Maria del Mar non venne costruita dei re, ne’ dai vescovi, bensì dal popolo. Questa è la storia di uno degli uomini che realizzarono quel sogno.

Secondo Episodio. Un nuovo matrimonio porta Bernat e Arnau a cambiare casa e lavoro, mentre a Joan viene offerta l’opportunità di studiare.

Il libro da cui è tratta la serie TV

Pubblicato da Longanesi, il volume, nella sola Italia, ha totalizzato 14 ristampe e, nel mondo, ha venduto milioni di copie. Acclamato anche dalla critica, ha superato la recensione severa di Famiglia Cristiana (“al primo romanzo, lo spagnolo Ildefonso Falçones fa centro”) e Repubblica ne ha scritto come di “600 pagine da consumare avidamente” per un “romanzo fluviale fondato sulle regole eterne del feuilletton, aggiornato ai tempi della telenovela storica”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Non ce li dimenticheremo mai più 😍… Gli attori de #lacattedraledelmare, da domani in prima serata su #Canale5.

Un post condiviso da Qui Mediaset (@qui_mediaset) in data:

Potrebbe interessarti anche