logo

La Bibbia, da stasera su Rete 4 la prima puntata: curiosità, numeri, trama

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-03-23

Da stasera, domenica 23 marzo 2014, Rete 4 accoglierà una nuova serie evento, La Bibbia, l’adattamento tv del libro più celebre della storia in onda a partire dalle ore 21:10 circa e che ci terrà compagnia per cinque prime serate fino a Pasqua. La Bibbia conterrà episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e, indipendentemente …

article-post

Da stasera, domenica 23 marzo 2014, Rete 4 accoglierà una nuova serie evento, La Bibbia, l’adattamento tv del libro più celebre della storia in onda a partire dalle ore 21:10 circa e che ci terrà compagnia per cinque prime serate fino a Pasqua. La Bibbia conterrà episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e, indipendentemente dagli ascolti rappresenta un vero e proprio evento per la rete Mediaset che la ospita, nell’obiettivo di proseguire la stessa linea incentrata sulla qualità come già accaduto con Downton Abbey e Hatfields&McCoys. A seguire tutte le curiosità e le anticipazioni sui primi due episodi in onda questa sera su Rete 4.

La miniserie La Bibbia ha richiesto un costo di produzione esorbitante: stiamo parlando di ben 22 milioni di dollari e ben cinque mesi di riprese. I numeri da capogiro proseguono: sono stati oltre 400 coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione della serie evento, tra attori, comparse e tecnici, oltre alla presenza di 47 esperti tra sceneggiatori, teologi, consiglieri e studiosi biblici e tre registi di cui due inglesi ed uno canadese. Per la serie italiana sono stati impegnati ben 180 doppiatori.

Riuscirà La Bibbia a registrare anche nel nostro Paese lo stesso successo registrato negli Stati Uniti? I telespettatori americani che si sono appassionati alle vicende bibliche sono infatti stati ben 13,1 milioni, facendo così conquistare alla serie il primato di programma della tv via cavo più visto nel 2013. In tutto il mondo sono stati 100 milioni i telespettatori complessivi.

Tra le altre curiosità, segnaliamo anche alcune polemiche che hanno riguardati la serie La Bibbia, la somiglianza dell’interprete di Satana (Mohamen Mehdi Ouazanni) con Barack Obama che ha fatto molto discutere l’America, ma anche l’avvenenza dell’interprete di Cristo, che ha portato su Twitter alla nascita dell’hashtag #HotJesus.

La Bibbia, anticipazioni prima puntata stasera 23 marzo

Due gli episodi in onda stasera in occasione della prima puntata de La Bibbia, ecco la trama.

Nel primo episodio dal titolo In principio, Dio chiede ad Abramo di lasciare la sua casa per recarsi nella Terra Promessa. Lot e sua moglie seguono la sua tribù, ma poi i due decidono di lasciare tutto e andarsene verso Sodoma.

Il secondo episodio si intitola Un popolo in cammino: Mosè, scoperte le proprie origini, uccide un egiziano che tormentava uno schiavo e scappa nel deserto dove incontra Dio che gli ordina di liberare il suo popolo.

Potrebbe interessarti anche