logo

Kilimangiaro, al via la nuova stagione su RaiTre con Licia Colò e Dario Vergassola: anticipazioni ed ospiti

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-10-13

Prenderà il via alle ore 15:00, in diretta dallo studio TV2 di Napoli la nuova stagione del programma Kilimangiaro con il sottotitolo Com’è piccolo il mondo, che vedrà alla conduzione come sempre Licia Colò in coppia con Dario Vergassola. La trasmissione ci condurrà alla scoperta di mete insolite, località irraggiungibili ma anche luoghi conosciuti e …

article-post

Prenderà il via alle ore 15:00, in diretta dallo studio TV2 di Napoli la nuova stagione del programma Kilimangiaro con il sottotitolo Com’è piccolo il mondo, che vedrà alla conduzione come sempre Licia Colò in coppia con Dario Vergassola. La trasmissione ci condurrà alla scoperta di mete insolite, località irraggiungibili ma anche luoghi conosciuti e vicini a casa nostra.

Nell’ambito del primo appuntamento, Kilimangiaro ci porterà in viaggio in Sud Africa, in Polinesia ma anche Shanghai, Saint Bart & Saint Martin, Stoccarda e Marsiglia. Vedremo anche quale sarà il Borgo preferito dagli italiani; ogni domenica infatti, conosceremo un borgo diverso, uno per ogni regione, in collaborazione con l’”Associazione Borghi d’Italia”, il quale concorrerà, con le sue bellezze, al titolo de “Il Borgo dei Borghi”. Questa settimana si parte dal Veneto con il piccolo comune della provincia di Treviso, ricco di storia e di arte, Portobuffolè.

Ad arricchire il programma, tornano anche quest’anno i filmati delle esperienze dirette dei telespettatori che, per un giorno, diventeranno “turisti-registi”: questa domenica una coppia di Firenze racconterà un affascinante viaggio in Islanda. Spazio anche all’attualità in tempo reale: in collegamento da Matera, il giornalista Giuseppe Pinetti ci parlerà della “Città dei Sassi” da una prospettiva inusuale, quella delle tante mongolfiere, che prenderanno parte alla prima edizione del “Matera Balloon Festival”.

L’inchiesta sui “beni  culturali violati”, affidata alla giornalista Stefania Battistini, si occuperà delle delicate condizioni in cui versa il sito archeologico di Sibari (Cosenza), interamente coperto di fango dallo scorso gennaio. Quali le soluzioni per riportalo alla luce? Licia Colò ne discuterà in studio con Andrea Carandini, presidente del F.A.I. e con il geologo Aurelio Valentini.

Tra gli ospiti della prima puntata: gli attori Sebastiano Somma e Francesca Reggiani, il giornalista sportivo Marco Mazzocchi e il fondatore dell’associazione “La Terra dei Cavalli” Giuseppe Raggi, impegnato a salvare questi animali non più in attività e destinati ad una brutta fine per offrire loro una seconda chance e, in fondo, una seconda vita.

Potrebbe interessarti anche