logo

Karol – Un Papa rimasto uomo, stasera alle 21.10 su Canale 5

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-31

Questa sera, a partire dalle 21.10 su Canale 5, andrà in onda Karol – Un Papa rimasto uomo, miniserie televisive in due puntate, sequel della miniserie  Karol – Un uomo diventato Papa (clicca qui per leggere l’articolo). La produzione della serie è iniziata nel 2006, diretta dal regista Giacomo Battiato andata in onda per la …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 su Canale 5, andrà in onda Karol – Un Papa rimasto uomo, miniserie televisive in due puntate, sequel della miniserie  Karol – Un uomo diventato Papa (clicca qui per leggere l’articolo). La produzione della serie è iniziata nel 2006, diretta dal regista Giacomo Battiato andata in onda per la prima volta, sempre su Canale 5 il 10 e l’11 maggio dello stesso anno. La prima puntata ebbe un ascolto pari a 6.640.000 telespettatori e uno share del 28.88%, mentre la seconda puntata fece 6.000.000 telespettatori e uno share del 23.31%.

La serie, negli ultimi anni è andata spesso in replica, sempre su la rete ammiraglia Mediaset ma anche su Rete 4, inoltre, è stata messa in commercio anche in edizione Home Video, e tutt’ora è possibile reperirla con tranquillità. La miniserie racconta le vicende di Papa Giovanni Paolo II, dopo la nomina a Papa che era avvenuta già durante il corso della prima serie. Trasmessa in anteprima a Città del Vaticano il 20 marzo del 2006, in Polonia invece fu distribuita e proiettata al cinema.

E’ il 22 ottobre del 1978 e il cardinale Karol Wojtyla è il nuovo Papa, chiamato Giovanni Paolo II (ed interpretato in TV da Luca Ward). La domenica del 3 maggio 1981, il Papa, passando tra la folla festante di Piazza San Pietro, viene da due colpi di pistola, sparati da Alì Agca che, nascosto tra la folla verrà bloccato da una suora e successivamente fatto arrestare. Il Papa ferito verrà ricoverato d’urgenza all’ospedale Gemelli di Roma, tra lo sgomento generale e l’immediato raccoglimento in preghiera, il mondo intero prega per lui che, dopo l’operazione si salva dal proiettile che gli aveva sfiorato la spina dorsale lasciandolo quasi in fin di vita.

Dopo la guarigione incaricherà il cardinale teologo Ratzinger e Madre Teresa di Calcutta il difficile compito di diffondere in tutto il mondo la pace e la fede.

Potrebbe interessarti anche