logo

Junior MasterChef Italia 3: Lidia Bastianich lascia il talent, Gennaro Esposito prenderà il suo posto

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-08-20

Il talent culinario dedicato ai più piccoli, Junior MasterChef Italia, tornerà in primavera con la sua terza edizione e già da ora si preannunciano importanti novità. Le registrazioni del programma in onda su Sky Uno e che vede protagonisti giovani aspiranti chef di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, sono cominciate ieri …

article-post

Il talent culinario dedicato ai più piccoli, Junior MasterChef Italia, tornerà in primavera con la sua terza edizione e già da ora si preannunciano importanti novità. Le registrazioni del programma in onda su Sky Uno e che vede protagonisti giovani aspiranti chef di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, sono cominciate ieri a Milano e prima ancora del ciak di esordio della terza stagione, Sky ha diffuso le prime gustose anticipazioni che avrebbero a che vedere in particolare con la giuria di Junior MasterChef Italia 3. Ecco a seguire le novità che vedremo dalla prossima primavera 2016 solo su Sky.

Per due stagioni consecutive, Junior MasterChef Italia ha visto in giuria la presenza di tre imperdibili protagonisti: Alessandro Borghese, Bruno Barbieri e Lidia Bastianich. Da quest’anno però qualcosa sarà destinato a cambiare: la presenza femminile abbandona il cast dei giurati per lasciare spazio ad un top chef italiano, Gennaro Esposito. Prima di conoscere meglio il neo giurato nonché chef pluristellato, ecco quali sono state le parole con le quali Lidia Bastianich si è congedata da Junior MasterChef Italia.

“Ho sempre considerato sin dall’inizio la mia esperienza televisiva in Italia a tempo. Quando è arrivata la proposta ho subito ritenuto fosse un modo per confrontarmi e per ritornare alle origini che mi affascinava molto. Inoltre il fatto che si trattasse di un programma con protagonisti i ragazzi ha inciso molto nella mia decisione di parteciparvi”, ha esordito Lidia, madre del celebre (e severo) giudice di MasterChef.

“Mi dispiace moltissimo aver dovuto decidere di non far parte della nuova edizione di Junior MasterChef, un programma che, come immaginavo, mi ha divertita e appassionata! La mia famiglia e le mie numerose attività mi richiamano oltreoceano. Ringrazio moltissimo Bruno Barbieri ed Alessandro Borghese, due eccellenti compagni di viaggio, oltre a Sky e tutta la produzione per questo bellissimo programma, che riconferma quanto l’Italia sappia coltivare e premiare la passione per la cucina, con quel tocco di creatività che ho ritrovato anche nei giovani concorrenti di Junior MasterChef Italia”, ha concluso.

Gennaro Esposito nuovo giudice di Junior MasterChef Italia 3: la scheda

Gennaro Esposito ha mosso i primi passi in cucina nella sua Vico Equense, dove oggi ha sede il ristorante Torre del Saracino. La prima Stella Michelin è arrivata nel 2001, grazie a piatti ben ancorati nella tradizione campana, e dopo alcune esperienze internazionali con chef come Alain Ducasse e Frank Cerruti, che hanno contaminato e reso ancora più unico il suo stile, nel 2008 è arrivata la seconda stella. Nel 2003 ha ottenuto Tre Forchette Gambero Rosso e fatto nascere la Festa a Vico, la manifestazione culinaria che richiama ogni anno a Vico Equense i migliori cuochi della penisola e del mondo. Il locale ha ottenuto anche i Tre Cappelli della Guida dell’Espresso.

Ecco infine le dichiarazioni dei restanti giurati, a partire da Alessandro Borghese: “Gennaro è una colonna portante della cucina del territorio, ha un rapporto eccezionale con la materia prima e gli riconosco che ha fatto molto per il Sud Italia e la cucina partenopea, ma non solo, portandola a livelli di eccellenza internazionale. Umanamente è una persona empatica e altruista, che fa moltissimo per i giovani e anche per questo è perfetto per unirsi al team di Junior MasterChef. Una delle sue qualità è proprio quella di saper trasmettere ai ragazzi passione e senso di sacrificio, qualità fondamentali per fare strada in questo ambiente. Sarà un piacere lavorare con lui, sia io che i giovani concorrenti avremo tanto da imparare. Ci tengo a dare un saluto speciale a Lidia, con cui mi sono trovato benissimo. È una donna di grande carisma, molto umile nonostante la grandissima esperienza”.

Infine, Bruno Barbieri ha concluso: “Sono felicissimo di ricominciare questa terza avventura, che ogni anno ci permette di conoscere nuovi giovani talenti. Do il benvenuto a Gennaro Esposito, cui mi lega un rapporto professionale di lungo corso e che stimo moltissimo. Quella di quest’anno, sarà una giuria tutta al maschile: i giovani concorrenti avranno molto da temere, ma anche moltissimo da imparare. Gennaro è uno chef di fama internazionale, ha dato un impulso fondamentale alla cucina partenopea, che lui ha fortemente innovato e internazionalizzato. E che oggi occupa un posto di prim’ordine nella ristorazione internazionale. Inoltre, ha creato una delle più importanti kermesse gastronomiche, dove si ritrovano gli chef di tutto il mondo. Un’idea che rappresenta perfettamente il suo animo generoso e il suo spirito di condivisione”.

Potrebbe interessarti anche