logo

Italy in a day, il primo film collettivo italiano di Gabriele Salvatores, stasera su RaiTre

di Federico Lanza

Pubblicato il 2014-09-27

Nella prima serata di oggi, sabato 27 settembre 2014, RaiTre ospiterà subito dopo la prima puntata della nuova edizione di Che tempo che fa, Italy in a day, il primo film collettivo degli italiani per la regia del premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film è nato dal ricevimento di circa 45 mila filmati relativi a …

article-post

Nella prima serata di oggi, sabato 27 settembre 2014, RaiTre ospiterà subito dopo la prima puntata della nuova edizione di Che tempo che fa, Italy in a day, il primo film collettivo degli italiani per la regia del premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film è nato dal ricevimento di circa 45 mila filmati relativi a momenti di vita quotidiana degli italiani, per un totale di 2200 ore di girato dal quale trapelano umanità, quotidianità, entusiasmo, coraggio e dignità ci ciascuno di coloro che ha deciso di prender parte al progetto, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il film Italy in a day andrà in onda anche in HD e senza interruzioni pubblicitarie; degli oltre 45 mila filmati ricevuti ne sono stati selezionati 623 dando vita al primo progetto cinematografico collettivo in Italia. Ognuno ha avuto la possibilità di raccontare se stesso, il proprio punto di vista delle cose tenendo una cinepresa in mano, uno spaccato intenso ed emotivo dell’Italia. Ne è nato il racconto di una giornata di un Paese che con forza rivendica la sua storia, la sua cultura e che crede ancora nelle sue possibilità.

Un progetto in cui la Rai, attraverso RaiCinema e 01 Distribution, ha creduto sin dall’inizio e che incarna, proprio per la sua natura, il ruolo del Servizio Pubblico. Italy in a day, oltre ad essere trasmesso su RaiTre dalle ore 21:10 circa ed anche in HD sarà visibile anche in streaming e disponibile per la replica dal giorno successivo su Rai.Tv nella sezione Rai Replay.

Potrebbe interessarti anche