logo

Italia 1 omaggia Tonino Accolla: stasera maratona dei Simpson in suo ricordo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-07-15

Si è spento ieri, all’età di 64 anni, il celebre doppiatore Tonino Accolla, che con la sua voce ha regalato indimenticabili momenti di intrattenimento e risate. Tanti i personaggi ai quali Accolla, nel corso della sua carriera ha prestato la sua riconoscibilissima voce, tra cui Homer Simpson. I funerali del doppiatore (ma anche dialoghista e …

article-post

Si è spento ieri, all’età di 64 anni, il celebre doppiatore Tonino Accolla, che con la sua voce ha regalato indimenticabili momenti di intrattenimento e risate. Tanti i personaggi ai quali Accolla, nel corso della sua carriera ha prestato la sua riconoscibilissima voce, tra cui Homer Simpson. I funerali del doppiatore (ma anche dialoghista e direttore del doppiaggio di numerose pellicole e regista teatrale), stando a fonti vicine alla famiglia, sono fissati per domani alle ore 15:00, nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo a Roma. La camera ardente sarà allestita dalla mattina presso la cappella grande al policlinico Gemelli.

Intanto però, Italia 1, la rete giovane di casa Mediaset, ha deciso di omaggiare il grande Accolla con una serata dedicata interamente a lui. Viene meno quindi la prima serata destinata inizialmente alla messa in onda della pellicola del 1993 di Steven Spielberg, Jurassic Park per fare spazio ad una vera e propria maratona dei Simpson, la celebre serie animata che vede nel suo capofamiglia proprio Homer. A seguire, i titoli degli episodi in onda nella prima serata odierna.

Si parte quindi alle ore 21:10 con tutta una serie di episodi, a cominciare da “Finalmente se ne vanno”, 500esimo episodio della serie, appartenente alla 23esima stagione, passando per “Papà incacchiato: il film”, appartenente alla 22esima stagione, ed ancora “Lisa 10 e lode” (decima stagione), “Homer” (12esima stagione) per concludere poi con “Il peggior episodio mai visto” (12esima stagione). Quelli scelti sono sicuramente alcuni degli episodi più amati della serie animata. Un modo bello per omaggiare un grande uomo che, alla Famiglia Gialla ha regalato una parte importante di sé per diversi anni.

Potrebbe interessarti anche