logo

Isola dei Famosi 2018, Franco Terlizzi chi è realmente? “Vicino a esponenti della ‘ndrangheta e a gruppi di estrema destra”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2018-03-02

Chi è realmente Franco Terlizzi? Dopo un articolo di Selvaggia Lucarelli sul sito RollingStone, la domanda sorge spontanea. Il non vip ma amico dei vip, che da Saranno isolani è finito direttamente sulle spiagge dell’Honduras concorrendo ufficialmente al reality di Canale 5, nella sua scheda ufficiale di Mediaset si presenta come un ex pugile e …

article-post

Chi è realmente Franco Terlizzi? Dopo un articolo di Selvaggia Lucarelli sul sito RollingStone, la domanda sorge spontanea. Il non vip ma amico dei vip, che da Saranno isolani è finito direttamente sulle spiagge dell’Honduras concorrendo ufficialmente al reality di Canale 5, nella sua scheda ufficiale di Mediaset si presenta come un ex pugile e personal trainer. Online sono molteplici le foto che lo immortalano con personaggi famosi, da Berlusconi e Belen. Il figlio Michael, intanto, complice la popolarità del padre si sta facendo spazio nei vari salotti televisivi ed anche la figlia sta poco alla volta prendendo il suo spazio. La moglie di recente ha sottolineato con una lettera le tante battaglie vinte sia dentro che fuori il ring. La domanda torna: chi è realmente?

Franco Terlizzi, le sue amicizie ingombranti (e pericolose)

Franco Terlizzi è stato dipinto come “l’orso buono” dell’Isola dei Famosi, spesso al centro delle simpatie della Gialappa’s che ha preso di mira soprattutto il suo improbabile italiano. Lui, di contro, si definisce “dolcissimo, simpatico e sincero. Io allenavo in palestra e quello facevo. Nella mia vita ho fatto cose molto importanti a livello sportivo ma mi è mancata la fortuna”. In tanti però si sono domandati chi lo abbia votato al punto tale da ritrovarsi concorrente all’Isola dei Famosi, perché è pur vero che almeno sui social Franco non risulti essere particolarmente apprezzato. Men che meno dopo le sue ultime uscite omofobe denunciate da Craig Warwick (ma che sono state appena accennate e non affrontate in puntata). A svelarci qualche dettaglio in più sulla vita e soprattutto sulle amicizie di Franco, ci ha pensato ora la Lucarelli.

“Francesco (vero nome) Terlizzi infatti ha un soprannome che in alcuni ambienti è ben noto, ovvero “Francone”. Più precisamente “Francone dell’Hollywood” perché Francone non è stato solo un pugile ma anche il responsabile della sicurezza della discoteca Hollywood per conto di Francesco Piccolo, considerato luogotenente del clan Flachi, ovvero ‘ndrangheta”, scrive Selvaggia, alimentando la curiosità del lettore.

Interessanti, poi, le sue amicizie: “Era amico di Giuseppe Flachi (ora in carcere per mafia ed erede di Vallanzasca), fu pizzicato in numerosi incontri con esponenti della malavita (talvolta organizzati da lui) e in numerose intercettazioni agli atti di varie inchieste”. Insomma, Franco avrebbe “molteplici collegamenti con la criminalità organizzata”.

La lunga lista di dettagli interessanti sul concorrente dell’Isola prosegue: il fratello Pasquale ha precedenti per reati di associazione a delinquere, rapina ed estorsione e risulterebbe vicino “al sodalizio mafioso capeggiato da Savino Parisi, detto Savinuccio, descritto dalla Sezione Anticrimine di Bari come elemento carismatico della criminalità organizzata barese”.

Nell’ambito dell’inchiesta “Caposaldo”, inoltre, Terlizzi risulterebbe essere estremamente vicino a personaggi importanti della ‘ndrangheta e dell’estrema destra, tra cui spunta il nome di Pasquale Guaglianone, detto Lino, ex tesoriere dei NAR (nuclei armati rivoluzionari, ovvero terrorismo neofascista). E proprio la palestra in cui Terlizzi gravita sarebbe di proprietà del figlio di Lino Guaglianone, di cui Terlizzi sarebbe il suo uomo di fiducia, risultando il suo tramite in vari incontri con malavitosi nonché suo autista.

La domanda della Lucarelli, a questo punto, è lecita: “chi ha scelto Terlizzi come concorrente dell’Isola dei famosi?”. Probabilmente l’uomo sarà anche incensurato, ma da quanto emerso sarebbe anche vicino ad alcuni dei maggiori esponenti della criminalità organizzata, dalla ‘ndrangheta a gruppi di estrema destra. Possibile che nessuno della produzione sapesse delle sue amicizie ingombranti? La Lucarelli avrebbe intercettato qualche autore che le avrebbe detto come il casting di Franco lo abbia fatto Magnolia. Come sarebbe arrivata a lui proprio la casa produttrice?

Potrebbe interessarti anche