logo

Isola dei Famosi 2010, Tutta la Verità: Aldo Busi miglior naufrago

di Elisa Zanolli

Pubblicato il 2010-05-13

Analisi, commenti, sorprese. Ecco il gran finale dell’Isola dei Famosi 2010. Alle ore 21 in punto Simona Ventura, con un vestito color pesca e i capelli sulle spalle, entra in studio e presenta la serata. “L’Isola piace, fa parlare e fa riflettere. E se i giornali raccontano assurdità sul programma a noi non interessa: non …

article-post

Analisi, commenti, sorprese. Ecco il gran finale dell’Isola dei Famosi 2010.
Alle ore 21 in punto Simona Ventura, con un vestito color pesca e i capelli sulle spalle, entra in studio e presenta la serata. “L’Isola piace, fa parlare e fa riflettere. E se i giornali raccontano assurdità sul programma a noi non interessa: non ci piegheremo mai!”.

Poi si passa a presentare la giuria, formata da ex naufraghi. Sarà lei a dare i voti e a decretare il miglior naufrago dell’edizione numero 7: Vladimir Luxuria, Alessandro Cecchi Paone, Cristiano Malgioglio, Patrizia De Blanck e Antonella Elia. “Sono l’unico uomo della giuria” esclama Cecchi Paone. “Per una volta gli etero non sono in maggioranza” risponde Malgioglio. Si prospetta una serata ricca…

E infatti a tre minuti dall’inizio della puntata la Elia inizia ad urlare contro Ubaldo Pantani, il “Lapo” in collegamento, colpevole di averle ricordato le sue performance isolane.
Gli animi vengono sedati con l’ingresso di Daniele Battaglia, il vincitore di quest’edizione, che porta con sé un maxi assegno: “Metà della vincita sarà da me devoluta all’Ampil, un’associazione che cura e sostiene i bambini vittime del terremoto di Haiti”. Concluso il momento serio, spazio alla comicità con l’imitazione di Rossano, che Daniele fa così bene. Entra l’inviato di quest’anno, ma ha un microfono in mano e parte la musica: e Rossano si trasforma in cantante! Ovviamente nella sua scenetta non poteva mancare Nina, come “femmina alla quale è dedicata la canzone”. Cosa non si fa per farsi vedere…

Simona chiama i primi naufraghi che hanno abbandonato l’Isola: Manuela Boldi, Tracy Fraddosio, lo chef Simone Rugiati e Luca Ward. Si ripercorrono i loro pochi giorni, si commentano le avventure. Alcuni sono dispiaciuti (come Ward) di aver abbandonato così presto, altri dicono di non essere stati capiti. La giuria inizia a votare. Da subito Malgioglio e la Elia si distinguono dagli altri per i voti bassi che infliggono. Si arriva fino a dare 1, e ci sono pure delle motivazioni. Per esempio la Elia su Ward “Ti do 1 perché saresti dovuto rimanere sull’Isola anche con i dolori”, oppure Malgioglio alla Boldi: “Voto 2 perché non te ne dovevi andare”.

Il primo argomento trattato durante la serata è L’era Busi. Entrano Clarissa, Roberto Fiacchini, Davide Di Porto. Con loro si guarderà un video inerente a Busi. “E’ stato difficile stare con lui, mi faceva arrabbiare ma anche tenerezza” dice Clarissa. “L’ho sempre stimato, posso solo parlare bene di lui. Mi ha consigliato molto” afferma Davide. Da qui parte una discussione sull’omofobia, sulla poca libertà di parola, sul fatto che Busi non abbia nemmeno potuto partecipare a una diretta. Interviene Simona: “Soffro perché non sono riuscita a riportarlo qui, ma sopra di me sta una direzione alla quale mi devo sottomettere. Busi non ha avuto libertà di espressione e io lotterò anche a costo di andare a casa per farlo tornare in Rai”. Si passa alle votazioni. La Lecciso (che non è presente) prende un bel 9 da Luxuria motivato con un “E’ stata l’unica che ha rappresentato i trans sull’Isola”. Aldo Busi, invece, prende tutti 10.

Secondo argomento della serata è L’era dell’amore. Entrano le tre coppie che hanno avuto un certo feeling durante il reality: Aura e Luca, Silvia e Domenico, Claudia e Denis. Parte un video e poi i commenti. Luca: “Ogni cavaliere ha la propria musa, la mia è Aura”. Denis: “Purtroppo non è successo nulla. Ma è stato per me un’emozione nuova: ho desiderato prima la sua testa del suo corpo”. Domenico invece parla della serata passata con Silvia al ristorante e si lamenta del conto troppo salato. Subito dopo sottolinea che era ironico, ma intanto questa sua battuta scatena commenti in studio. Malgioglio lo attacca, lui risponde raccontando brevemente come è arrivato in America e che successo è riuscito ad ottenere. La Elia alza la paletta del 9 esclamando: “Bravo! Tu sei riuscito a fare qualcosa, io in due anni in America non ho fatto nulla”.

Il terzo argomento è L’era dell’amore carnale. Si parla della storia di Federico e Pamela. Entrambi si sottopongono alla macchina della verità, che però sembra non essere così veritiera: le domande devono essere fatte varie volte, le risposte devono essere sviluppate e in alcuni casi il verdetto è opposto alla risposta data. Alla macchina della verità si sottoporranno anche Nina e Guenda e il risultato sarà simile.
La giuria vota: Federico riceve un punteggio basso, un po’ più alto per Pamela.

Momento di pausa con un balletto di Aura e Nina con la musica di Chicago.

Rientrati in studio Simona chiama Dario e Nina, anche per loro filmato e votazione.
Si prepara la sorpresa della serata. Simona chiama Davide, assieme vedono un rvm che ricorda tutti i momenti in cui il naufrago ha parlato con la compagna dal Nicaragua. Poi viene accompagnato fuori dallo studio. La produzione ha preparato uno scenario romantico in cui lui e Ida potranno scambiarsi le promesse di matrimonio. Davide non si smentisce nemmeno questa volta e risponde a tutto con un semplice “yes”.

Altro momento di pausa: questa volta a ballare è Simona Ventura. Lo scopo è ricordare e ringraziare tutti gli stilisti che l’hanno vestita in questa edizione.

Vengono chiamate in studio Sandra Milo e Guenda, con loro si parla del quarto argomento l’era della cupola. Si ripercorrono le fasi con un filmato, poi è Luxuria a commentare: “Per fare l’Isola e vincere non ci devono essere ricatti, ma darsi da fare. La cupola era un sistema fallimentare, non avrebbe funzionato fino alla fine”. Si passa alle ultime votazioni, Malgioglio spinge Sandra a fare pace con Daniele. Subito la donna sembra restia, e per l’ennesima volta è il vincitore dell’Isola che fa un passo verso di lei e la bacia.

Dopo aver ringraziato tutti, Simona legge la classifica del miglior naufrago. All’ultimo posto Federico, i primi cinque sono: Nina, Luca, Guenda, e Daniele e Aldo al primo posto ex equo. Ma visto che il trofeo è uno solo si invita la giuria a fare un nome. Tutti scelgono Aldo Busi. A lui quindi il trofeo di miglior naufrago, che gli verrà consegnato da Simona nei prossimi giorni. Siamo alle battute finali. Entra la torta per i due promessi sposi. La Ventura saluta e dà appuntamento… all’edizione 2008!!! Lapsus dell’ultimo minuto, le luci si spengono, parte la sigla finale.

Potrebbe interessarti anche