logo

Isola dei Famosi 2010: daytime del 12 aprile. I naufraghi studiano Montale

di Elisa Zanolli

Pubblicato il 2010-04-12

“Strani” complimenti per Denis. Soprattutto inaspettati. Il primo è Dario, che si avvicina al ragazzo dicendogli: “Tu sei riuscito a dare un’immagine migliore di tutti. Riesci a gestire le situazioni belle e brutte come se non fossi in gioco. Ti stimo!”. Denis è perplesso: “Mi sono scontrato tante volte con Dario e il suo attestato …

article-post

“Strani” complimenti per Denis. Soprattutto inaspettati. Il primo è Dario, che si avvicina al ragazzo dicendogli: “Tu sei riuscito a dare un’immagine migliore di tutti. Riesci a gestire le situazioni belle e brutte come se non fossi in gioco. Ti stimo!”. Denis è perplesso: “Mi sono scontrato tante volte con Dario e il suo attestato di stima mi fa piacere, ma allo stesso tempo ci sono dei punti di domanda. Ogni giorno si avvicina qualcuno con degli attestati di stima”. Poi Clarissa: “Quando torni in Italia canterai a grande richiesta e ci metteremo a piangere tutti perché saremo fieri di te”. Questi complimenti sono tutti sinceri?

La produzione manda un messaggio per i naufraghi: devono imparare a memoria la poesia di Eugenio Montale Meriggiare pallido e assorto che possono ascoltare nel cd regalato da Simona nel corso della diretta della settima puntata. I naufraghi sono un po’ perplessi sulla riuscita. Domenico: “Io, essendo un attore di teatro, posso imparare un testo a memoria, ma avendolo scritto. E poi, la radio è mezza rotta”. In effetti, la radio non funziona e Guenda, che adora la letteratura e in particolare Montale, cerca di ricordarla a memoria, ma a fatica: “Non riuscivo a ricordarmela tutta, ma alla fine la radio ha funzionato e l’abbiamo ascoltata”. I naufraghi ascoltano e ripetono tutti insieme la poesia, ma Nina ha qualche dubbio: “Quando uno non è italiano e deve imparare una poesia che neanche gli italiani capiscono, ti senti un po’ a disagio”. Guenda spiega il significato dei versi e tutti cercano di seguire, ma non con buoni risultati. Domenico scherza sul testo per sdrammatizzare e Daniele ammette candidamente: “Non c’ho capito niente, ma proprio niente! Alcuni naufraghi, si vede che hanno finito la scuola da poco, altri l’università da poco e altri come me e Domenico si vede che con la scuola hanno poco a che fare”.

La giornata passa con un’altra novità: Domenico e Luca sono davvero intenzionati a costruire una trappola per gli squali. I due si mettono al lavoro tra tronchi, funi e… la zanzariera. Un modo come un altro per passare il tempo. Intanto gli altri vanno a pesca e Nina prende subito un pesce. Anche Pamela prova a pescare, ma le onde sono troppo forti e si deve sostenere a Dario per non cadere. Luca e Domenico mettono in acqua la loro opera d’arte e Guenda commenta con Silvia dalla spiaggia: “Il marchingegno che hanno fatto lì, non l’ho mica capito”.

I naufraghi preparano il pesce pescato per la cena, anche se i pesci sono piccoli e non si può mangiare un granchè. Pamela ha qualcosa da dire a Dario sulla pesca: “A pescare con te non vengo più perché mi strattoni da una parte all’altra! Mi hai portato sugli scogli dove l’acqua era alta…Mi dai fastidio così!”. Tutti vanno a dormire, mentre Aura e Luca sono di turno al fuoco: lui le accarezza dolcemente il viso.

Inizia un nuovo giorno sull’Isola dei Famosi. Domenico e Luca sistemano altre esche per la loro trappola per squali, Guenda e Pamela vanno a pesca e Dario ripete ad alta voce la poesia da imparare a memoria. Intanto, Denis va da Sandra con un mazzolino di fiori. Sandra è sorpresa: “Come sono belli, dove li hai presi?”. Il gesto, commuove l’attrice: “Oggi ho avuto uno dei risvegli più belli della mia vita e mi sono commossa. Denis è tenero, nessuno pensa mai a raccogliere un fiore. Siamo tutti così stanchi che ci vengono a mancare anche i più piccoli gesti d’affetto”. I naufraghi continuano a ripetere la poesia, mentre Silvia, Pamela e Guenda parlano delle nomination. Silvia: “Se esce Aura, Dario viene rinominato perché non lo sopporta più nessuno”. Pamela: “Io so già che esco presto, perché l’Isola non me la sono fatta”. Guenda cerca di rassicurarla, ma Silvia è più sincera: “Hai ragione perché sei entrata troppo tardi”.

Domenico sembra un po’ deluso dalla scarsa efficacia della sua trappola per squali, ma si riprende subito sdraiandosi accanto a Silvia e Pamela: “Pamela, quando mi fai un massaggio?”. Pamela: “Tra un po’”. Silvia è perplessa: “La storia con Domenico è iniziata in modo strano. Non c’è proprio un’attrazione, ma visto che sono single vorrei capire cosa succede”. Domenico scherza anche con Silvia che sembra un po’ infastidita: “Dopo tre settimane e il labbro guarito, sto cercando di usare la tecnica per baciare Silvia”. Silvia: “Qualcosa può scattare, ma si deve dare da fare. Ora scherza anche con Pamela…o sì, o no!”. Pamela, intanto, fa il massaggio a Domenico e lui sembra soddisfatto: “Oltre a Silvia, ho iniziato ad ammaliare anche Pamela”. Chi avrà la meglio tra le due ragazze?

Potrebbe interessarti anche