Isola dei Famosi 2010: confronto tra Pamela e Federico. Dario e Nina lasciano l’isola

20/04/2010 di Elisa Zanolli

Una puntata ricca per l’Isola dei Famosi di ieri sera. Si parte con l’arrivo di tre ragazze bellissime, un’ottima risposta ai tre ragazzi che hanno allietato una serata sull’Isola. Loro lavoreranno per i naufraghi maschietti facendo il bucato mentre sono in missione.

La prima parte della puntata è incentrata sulle strategie, e sul gruppo “cupola”, così è stato soprannominato da Daniele, come lui spiega:

C’è un re, Denis, una regina, Nina e la regina madre, Sandra. Sono loro che mettono fuorigioco gli altri e li fanno mettere l’uno contro l’altro. E’ un gruppo forte che spaventa tutti.

Sandra è allibita dalla fantasia di Daniele, però è vero: non sono mai andati in nomination. Inoltre Sandra dà della bugiarda a Guenda, dicendo anche che lei piange troppo. Questo fa scatenare Simona, che prende le parti della Figlia di Papà e dice:

Non è possibile ragionare così, si devono rispettare anche le opinioni degli altri.

E non finisce qui: Nina in uno scatto di nervoso dice:

Vi abbiamo buttato fuori.

Riferendosi a Claudia e Federico.

Proseguendo la puntata finalmente si scopre chi è il leader della settimana. La prova era singola, ognuno ha giocato per sé e alla fine a battersi per il ruolo di leader sono stati Luca, Denis e Daniele. Ha vinto Luca: è riuscito a stare appeso ad una trave per un’ora e mezza. Resterà quindi immune alle nomination.

Il compito di questa settimana consisteva in una prova letteraria con la scrittura di una poesia. Entra in studio Giampiero Mughini, giudice della prova. Tutti si esibiscono. Ma alla fine il concorso letterario è vinto da Daniele! Contentissimo di aver trionfato, dopo essere arrivato ultimo a Sanremo!

E’ il momento del risultato del televoto, ma prima i due nominati possono parlare con un famigliare. Guenda scambia due parole con la mamma, mentre Dario con il padre. Poco dopo il risultato: Dario lascia l’Isola.

Sbarca sull’Isola, in veste di ospite, Oscar Pistorius, uomo che ha raggiunto le più alte vette dell’atletica leggera mondiale pur correndo con due protesi al posto degli arti inferiori. Lui effettuerà una prova per i naufraghi : con una zattera raggiungerà alcune boe, recupererà delle chiavi, tornerà sulla spiaggia e salirà su una palma liberando delle casse contenenti dei premi. Incredibile come questo ragazzo riesca ad avere tanta forza, vedendolo non si riesce a credere che sia senza gambe. Ad un certo punto, per aiutarlo, Rossano abbandona la cartellina da conduttore sulla sabbia e inizia a tirare anche lui la fune per riportare la zattera a riva. La prova viene superata. I ragazzi si aggiudicano così fiammiferi, pane e cioccolata, una rete per pescare, una zanzariera e il materiale per costruire una zattera.

Si torna in studio. Simona annuncia l’arrivo di Pamela. Chiede a Federico di raggiungerle al centro dello studio e cerca, per l’ennesima volta, di riappacificarli. Lui si scusa per il modo in cui l’ha lasciata, lei ammette di essere stata sempre troppo gelosa. Simona li convince a pensarci, a ritagliarsi un posto per loro, fuori da tv e giornali. Torneranno assieme?

La diretta dell’Isola è una sorpresa continua: manca poco alle ore 23, Dario ha appena lasciato il gioco, quando la produzione comunica ai concorrenti che si devono sottoporre alla prova immunità a squadre. La squadra che perde finisce tutta in nomination subito ed entro la serata un altro naufrago lascerà l’Isola. La prima squadra è composta da Nina, Sandra, Denis e Clarissa. La seconda da Guenda, Domenico, Silvia, Daniele. Devono trovare tutti i pezzi del puzzle e ricomporlo. La prova (molto stancante, perché i vari tasselli si trovano in acqua, quindi si deve correre tipo staffetta con l’acqua alle ginocchia) viene vinta dalla squadra di Guenda, quindi Nina, Clarissa, Denis e Sandra finiscono in nomination. Dopo mezz’ora si conosce il nome dell’eliminato: è Nina!

Subito partono le nomination: Sandra nomina Daniele, colpevole di averle raccontato cose intime relative alla sua infanzia. Lo studio è sbigottito di fronte al fatto che Sandra Milo racconti fatti privati di Daniele Battaglia. Sandra appare ferita di fronte al fatto che Daniele si sia mostrato molto vicino nell’intimità e poi l’abbia attaccata in puntata.

Denis, dopo aver visto un videomessaggio sui suoi compagni di squadra, brucia la foto di Clarissa perché con lei non ha mai avuto un grande feeling. Proprio Clarissa riceverà una sorpresa inaspettata: un video messaggio del padre, che si fa risentire dopo 35 anni. Viene da chiedersi come mai abbia scelto la trasmissione e non abbia mai pensato di contattarla privatamente in questi anni.

Le nomination proseguono e portano ad un responso: Clarissa al televoto.
Prima di scoprire l’altro nome, Simona fa entrare Aura:

Sono stata vittima di un complotto, erano tutti carini con me, ho sempre preso pochi voti ma alla fine sono stata buttata fuori.

Ci si collega con Nina, ancora sotto shock per l’eliminazione, che nega che ci sia stata rivalità tra lei ed Aura. A questo punto Federico confessa che la sua eliminazione è dipesa dal fatto che non voleva nominare Aura e che proprio Nina è stata una delle più accese nell’osteggiarlo.

Ora manca solo il nome dell’altro nominato: Luca, leader della settimana, punta il dito su Denis.
Non resta che far arrivare le tre fanciulle e di far iniziare la festa, mentre le donne dell’Isola si imbarcano per l’isola dei Pescatori: questa settimana tocca a loro, prenderanno lezioni di cucina dalla moglie di Macoy.

COMMENTI