logo

Irene Fornaciari e i Nomadi ci raccontano l’inquietudine che provano al cospetto dei telegiornali

di Valeria Panzeri

Pubblicato il 2010-02-16

Lei è la giovane figlia del noto cantautore Zucchero Fornaciari, ma, stavolta, non la manda papà bensì si affianca ad un gruppo che ha fatto veramente la storia della musica italiana, I Nomadi. Irene Fornaciari presenta la sua “E il mondo piange” in compagnia di queste pietre miliari: chi non ha mai cantato, almeno una …

article-post

Lei è la giovane figlia del noto cantautore Zucchero Fornaciari, ma, stavolta, non la manda papà bensì si affianca ad un gruppo che ha fatto veramente la storia della musica italiana, I Nomadi.
Irene Fornaciari presenta la sua “E il mondo piange” in compagnia di queste pietre miliari: chi non ha mai cantato, almeno una volta, Io vagabondo?

A proposito di questo brano, tatuato nella memoria di ogni italiano di tutte le età, è stato proprio Damiano Dattoli, colui che ha scritto la musica di questo inno generazionale che non vuole proprio saperne di passare di moda, a comporre per Irene la melodia del brano che si appresta a presentare al Festival ligure.

Ecco le parole della figlia d’arte entusiasta dei suoi compagni d’avventura:

Con il mio babbo ci ho scritto sopra un testo e poi ci è venuto in mente di farlo sentire ai Nomadi, un gruppo del quale sia io che mio padre siamo grandissimi fan. E loro, semplici e genuini come tutti i veri grandi, ci hanno accolto con del buon vino e gnocco emiliano, e ci hanno detto di si. Il pezzo è una ballata pop che ho scritto dopo il bollettino di disastri quotidiani che senti in un tg.

Le fa eco Beppe Carletti, storico tastierista della band che testimonia tutta la sua passione nei riguardi di questo progetto.

Anche perché la canzone è bella e lei e brava. E’ un onore accompagnare una giovane dopo oltre quarant’anno nel cammino del mondo della musica.

Il Mondo Piange

Nell’aria c’è qualcosa che come non so
Rende d’oro l’anima e cadono coriandoli
Di luce che scintillano per noi
Amore santo oh amore in me
Ma il mondo piange vorrei sapere perchè
Il mondo piange vorrei capire perchè
Il mondo piange
Nell’aria c’è profumo di domenica
Nei giorni miei farfalle e malinconie
Che volano di pioggia in lacrime
Per noi, lo sai amore santo oh
Amore in me
Ma il mondo piange vorrei sapere perchè
Il mondo piange vorrei capire perchè
Il mondo piange
Che suono fa
Che bel suono fa
Uhh l’amore santo
L’amore in me! eh eh
Ma il mondo piange vorrei sapere perchè
Il mondo piange vorrei sapere
perchè il mondo piange
Non capisco perchè il mondo piange

Potrebbe interessarti anche