logo

Io Canto, in onda questa sera la prima puntata su Canale 5 con Gerry Scotti: regolamento e novità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-09-08

Questa sera, a partire dalle 21.10 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata di Io Canto, programma sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, condotto come da tradizione da Gerry Scotti con tre capisquadra: Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. A sfidarsi infatti non saranno i ragazzi singolarmente, ma verranno divisi in …

article-post

Questa sera, a partire dalle 21.10 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata di Io Canto, programma sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, condotto come da tradizione da Gerry Scotti con tre capisquadra: Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. A sfidarsi infatti non saranno i ragazzi singolarmente, ma verranno divisi in squadre capeggiate dai capisquadra sopracitati. Oltre ai cantanti, in ogni squadra saranno presenti dei ballerini, per rendere il tutto più suggestivo e divertente.

La trasmissione verrà suddivisa in dieci puntate: nelle prime tre saranno valutati 54 ragazzi tra i quali saranno scelti i 27 che andranno a formare le tre squadre in gara. Soltanto due delle tre squadre arriveranno alla finalissima in cui verranno premiati la miglior squadra e il miglior artista. Per la vittoria sarà importantissima la prova di squadra che vedrà le formazioni di cantanti e ballerini alle prese con la messa in scena di un estratto di un musical.

Anche per questa quarta edizione il premio finale sarà un percorso istruttivo in America, presso la prestigiosa New York Film Academy. Una giuria di qualità ogni settimana sarà chiamata a valutare le sfide, mentre per la fase finale sarà il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decretare i vincitori. Un’altra novità di questa edizione (con il patrocinio della SIAE) di Io Canto, sarà legata alla promozione di un importante progetto musicale. Fino al 6 ottobre tutti gli iscritti alla SIAE possono inviare al sito www.iocanto.mediaset.it brani inediti pensati espressamente per i giovani interpreti della trasmissione.

Le composizioni saranno valutate da una commissione composta dai rappresentanti SIAE, della Direzione Artistica di Io Canto e della Divisione Musica di Rti, con la collaborazione di uno psicologo a garanzia dell’adeguatezza dei testi. Tra tutti i progetti pervenuti verranno selezionati i brani che i ragazzi presenteranno già nel corso delle ultime puntate del programma. Le canzoni originali, insieme alle migliori cover interpretate durante lo show, faranno parte di un progetto discografico.

Potrebbe interessarti anche