logo

Intervista a Marco Mengoni: dal suo tour appena finito al suo nuovo cd. “Quando salgo sul palco mi dico: ‘mo mi magno a tutti”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-10-06

Marco Mengoni, il vincitore della terza edizione di X Factor, si confessa in un’intervista al Tgcom, in cui parla anche del suo nuovo cd che uscirà il 19 ottobre, del quale vi abbiamo già parlato in questo articolo. L’intervista prende l’avvio parlando del suo tour che si è concluso da poco. Prima esperienza di tour proprio …

article-post
Marco Mengoni

Marco Mengoni, il vincitore della terza edizione di X Factor, si confessa in un’intervista al Tgcom, in cui parla anche del suo nuovo cd che uscirà il 19 ottobre, del quale vi abbiamo già parlato in questo articolo.

L’intervista prende l’avvio parlando del suo tour che si è concluso da poco.

Prima esperienza di tour proprio della mia vita. E’ stato abbastanza pesante perché erano tantissime date, però ci siamo divertiti tantissimo. Poi sono uscito con il mio gruppo, perciò ancora meglio. Il dvd poi è stato una sorpresa. Non tutti fanno un dvd al primo tour. Avevamo un po’ di paura però è andata,

così il cantante descrive il suo tour, che è andato molto bene: 60 date e il tutto esaurito per ogni tappa.

Che sensazioni gli dà stare su un palco?

Io credo che con il live vedi veramente la persona come è a contatto con il pubblico, perché un conto è star dietro ad un vetro, lavorare in studio con musicisti e tutto e un conto è stare davanti a tantissime persone che hanno pagato un biglietto per venire a sentirti.  Prima di salire ti senti un po’ di strizza, poi sali e dici “mo’ mi magno a tutti.

Da quali artisti ha preso ispirazione?

Prendo come esempio molti artisti che escono più o meno nelle date ’60-’70. Mi sarebbe piaciuto vivere in quell’epoca lì Woodstock, dove musica, amore e libertà erano i temi cardini di quei tempi.

Nel nuovo cd, che si intitola “Re matto live”, proprio perchè è stato realizzato sulla base di una registrazione di un concerto di Marco Mengoni, ci sarà un rifacimento di una della canzoni di Mina, ossia “Nessuno”.

L’abbiamo un po’ stravolta. Non me ne voglia la signora della musica italiana. L’abbiamo fatta un po’ a modo mio, a modo nostro perché ogni gruppo ha un suo sound, una sua ispirazione. E’ molto diversa dall’originale.

Marco Mengoni è sicuramente un artista che si cimenta in generi e stili molto diversi e lo stesso cantante spiega il motivo di questa scelta.

Non voglio chiudermi perché per natura non voglio essere costretto in una cosa sola data la mia libertà,

ed inoltre rivela di non avere un ideale preciso di musica e che gli piace semplicemente la buona musica, o almeno quella che lui considera tale.

E’ stato definito “re matto” per il titolo del suo cd e di una sua canzone e per la sua estrosità sul palcoscenico. Cosa risponde a coloro che affermano di conoscerlo bene e sostengono che nella vita reale lui non è come viene definito?

Forse sono peggio!.

Per continuare a leggere l’intervista clicca qui.

Potrebbe interessarti anche