logo

“Incontro con il personaggio”: Paolo Bonolis

di Stefano Fioretti

Pubblicato il 2010-08-02

Questa nuova rubrica del nostro blog si apre con un articolo dedicato al celebre personaggio televisivo Paolo Bonolis. Paolo nasce a Roma il 14 Giugno del 1961 da padre milanese e madre salernitana. Il suo cognome, data l’origine rumena dei suoi nonni, era “Bonoli” diventato poi “Bonolis” al trasferimento della sua famiglia in Sardegna. Paolo …

article-post

Questa nuova rubrica del nostro blog si apre con un articolo dedicato al celebre personaggio televisivo Paolo Bonolis. Paolo nasce a Roma il 14 Giugno del 1961 da padre milanese e madre salernitana. Il suo cognome, data l’origine rumena dei suoi nonni, era “Bonoli” diventato poi “Bonolis” al trasferimento della sua famiglia in Sardegna. Paolo è laureato in scienze politiche, è stato sposato per cinque anni, dal 1983 al 1988, con la psicologa statunitense Diane Zoeller, da cui ha avuto Stefano e Martina. Successivamente, rimanendo ancora sulla sua vita privata, ha avuto una lunga relazione con la showgirl Laura Freddi, conosciuta in televisione per aver partecipato a “Non è la Rai”.
Dal 1997 si è legato a Sonia Bruganelli, opinionista televisiva, diventata poi sua moglie dal 2002, che poi le ha dato altri tre figli: Silvia, Davide e Adele.
Per quanto riguardo le sue influenze egli afferma di essere cresciuto, grazie alle origini campane della madre, guardando i film di Totò, del quale prende spunto per gli sketch con il suo amico e spalla televisiva Luca Laurenti.

Tifoso appassionato dell’Inter per la quale ha partecipato come presentatore alla festa ufficiale del diciassettesimo scudetto ottenuto nell’anno 2009.
Ma passiamo agli anni trascorsi in televisione in cui Paolo Bonolis attraverso ironia e intelligenza ha saputo incantare grandi e piccoli, diventando il mattatore per eccellenza del nostro piccolo schermo.
Egli debutta negli anni Ottanta in Rai conducendo un programma per bambini “3,2,1…contatto!” esperienza, quella con i bambini, proseguita dal 1982 fino al 1990 su Italia 1 alla guida del celebre programma “Bim Bum Bam”. Negli anni successivi conduce alcuni varietà tra cui “Non è la Rai” e “Belli freschi” per poi tornare a pieno regime in Rai nel 1994, dove ha condotto programmi come “I cervelloni” e “Beato tra le donne”.

Il suo ritorno in Mediaset avviene nel 1996 , anno in cui inizia a riscuotere sempre più successo con programmi come il quiz “Tira e molla” e i varietà “Ciao Darwin” (in svolgimento ancora oggi, in replica) e “Chi ha incastrato Peter Pan?”, che hanno conquistato il pubblico del sabato sera. Il programma che ha contribuito a renderlo ancora più celebre è sicuramente “Striscia la notizia”, il programma diretto da Antonio Ricci.

Tornando ai programmi diretti in Rai, non si possono dimenticare le due edizioni del Festival di Sanremo (2005 – 2009) condotte da Paolo Bonolis in maniera esemplare con l’aiuto del suo amico Luca Laurenti. Sempre in Rai ha saputo dirigere un programma a premi come “Affari Tuoi” nella stagione 2003 – 2004 in cui diresse anche “Domenica In”.

Inoltre, ha partecipato come attore al film del 2006 “Commediasexy” e dal 2000 è testimonial della Lavazza per cui ha registrato innumerevoli spot diventati poi storici.

Insomma, di strada ne ha fatta ma sicuramente la sua voglia propositiva non finirà molto presto e quindi ancora per altri anni ci omaggerà del suo carisma e della sua ironia.

Potrebbe interessarti anche