logo

“Incontro con il personaggio”: Alberto Sordi

di Stefano Fioretti

Pubblicato il 2010-08-30

In questo secondo articolo della rubrica “Incontro con il personaggio” vi parlerò di un famoso personaggio del passato ovvero Alberto Sordi. Nasce a Roma il 15 Giugno del 1920 da padre romano e madre frusinate. Il padre di nome Pietro Sordi fu professore di musica e suonatore di bombardino nell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma …

article-post

In questo secondo articolo della rubrica “Incontro con il personaggio” vi parlerò di un famoso personaggio del passato ovvero Alberto Sordi. Nasce a Roma il 15 Giugno del 1920 da padre romano e madre frusinate. Il padre di nome Pietro Sordi fu professore di musica e suonatore di bombardino nell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma mentre, la madre Maria Righetti fu insegnante di una scuola elementare.

Alberto Sordi già da piccolo espresse la sua capacità interpretativa improvvisando brevi recite con un teatrino di marionette e successivamente iniziò a sviluppare anche l’arte canora cantando come soprano nel coro di voci bianche della Cappella Sistina. Col passare degli anni affinò questa sua abilità studiando canto lirico esibendosi poi nella scena operistica come basso. Risale al 1936 il primo disco in cui raccontava fiabe per bambini. In seguito perfezionò anche l’altra sua dote iscrivendosi al corso di recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Al compimento del corso rientrò nel 1937 a Roma dove trovò lavoro come comparsa nel film kolossal Scipione l’Africano con ruolo di soldato romano. Intraprese poi una “carriera” da doppiatore fino al 1951 dando la voce a personaggi come Bruce Bennet, Anthony Quinn, John Ireland e agli italiani Franco Fabrizi e Marcello Mastroianni.La sua voce viene ricordata soprattutto nei capolavori di Frank Capra La vita meravigliosa (1946) e di Vittorio De SicaLadri di biciclette (1948).

La sua storia teatrale, invece, ebbe dei trascorsi più travagliati in quanto dopo un tentativo con la compagnia di Aldo Fabrizi e Anna Fougez avvenuto nella stagione 1936-1937 nello spettacolo San Giovanni , ci riprovò, collezionando ancora una volta poco successo, insieme ad un amico d’infanzia con cui formò un duo di imitatori e fantasisti. Successivamente riuscì finalmente ad entrare nel Teatro che conta con la compagnia di Guido Riccioli e Nadia Primavera nella stagione 1938-1939 nello spettacolo Ma in campagna è un’altra…rosa. Da lì in poi per Alberto Sordi furono solo successi da ricordare come lo spettacolo della stagione 1941-1942 Tutto l’oro del mondo con la compagnia di Guido Fineschi e Maria Donati. La sua ultima apparizione teatrale risale alla stagione 1952-1953 nello spettacoloGran baraonda scritto e diretto da Garinei e Giovannini in cui recita accanto a Wanda Osiris.

Ottenne una grande popolarità tra il 1952 e il 1955 inizialmente con due film diretti da Federico Fellini, Lo sceicco bianco (1952) eI vitelloni (1953) , successivamente con film diretti da Steno, Un giorno in pretura (1953),Un americano a Roma (1954) e “Piccola posta” (1955).

Ha saputo incantare il suo pubblico anche attraverso programmi televisivi come Studio Uno presentato nel 1966 insieme alla cantante Mina. Collaborò, inoltre, a partire dal 1979, con il giornalista Giancarlo Governi alla realizzazione della trasmissione Storia di un italiano che ebbe seguito per ben quattro edizioni.

Infine, Alberto Sordi morì il 25 febbraio del 2003 all’età di 82 anni, a seguito di continue forme di polmonite e bronchite.

Potrebbe interessarti anche