logo

Il Volo cambia genere, dalla lirica al pop latino: “Avete presente Luis Fonsi con Despacito?”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-04-12

Il Volo ha in mente un cambio: dalla musica lirica si passa al pop con delle canzoni latinoamericane in stile tormentone estivo. Questa è la mossa strategica del gruppo musicale composto da Gianluca, Ignazio e Piero.  “Possiamo fare molto altro e con questo disco lo dimostreremo, è un cambio di passo. Pensate a Luis Fonsi, …

article-post

Il Volo ha in mente un cambio: dalla musica lirica si passa al pop con delle canzoni latinoamericane in stile tormentone estivo. Questa è la mossa strategica del gruppo musicale composto da Gianluca, Ignazio e Piero.  “Possiamo fare molto altro e con questo disco lo dimostreremo, è un cambio di passo. Pensate a Luis Fonsi, quello di Despacito, che cantava delle ballate ed era un artista locale fino a quando non ha cambiato genere e arrangiamenti e ha conquistato il mondo”, queste le parole di Ginoble affidate al settimanale Chi.

Il Volo cambia genere: la svolta pop

Insieme al loro manager Michele Torpedine, hanno raccontato diffusamente in cosa consisterà la loro nuova sfida musicale e hanno parlato della loro carriera. Il racconto inizia proprio dai ricordi di Torpedine raccolti nel suo nuovo libro, Ricomincio dai tre (dove i tre del titolo sono proprio Gianluca, Piero e Ignazio), dove parla delle sue esperienze passate ricche di soddisfazioni ma anche di qualche dispiacere: “Per me è importante la riconoscenza ma il mio lavoro viene visto spesso in modo negativo. (…) Ho fatto diventare grandi artisti su cui pochi avrebbero scommesso”.

Però, spiega, vuole continuare a scommettere sui suoi tre ragazzi e secondo lui il nuovo disco de Il Volo, che è un passaggio alla musica latinoamericana, sarà qualcosa di decisivo per il trio: “È una svolta totale: (…) l’obiettivo è conquistare quei Paesi dove Il Volo è già una realtà importante”. Gianluca gli fa eco: “Possiamo fare molto altro e con questo disco lo dimostreremo (…) pensate Luis Fonsi di Despacito, era un artista locale fino a quando non ha cambiato genere”.

Il Volo, tra fidanzate e voglia di diventare grandi

Nel libro di Torpedine si fa anche riferimento a un ‘effetto Yoko Ono’, ossia quel fenomeno per cui mogli e fidanzate si possono inserire nelle scelte professionali del partner mettendo a rischio il successo e la coesione di un gruppo: secondo Piero, interpellato in proposito dal settimanale diretto da Alfonso Signorini, mogli e fidanzate dovrebbero restare fuori da certe decisioni. Gianluca coglie la palla al balzo per ribadire che tutti e tre i componenti de Il Volo sono single e poi ricorda gli inizi: “L’idea di farci cantare assieme fu di Roberto Cenci, regista di Ti lascio una canzone”. E Torpedine interviene per ricordare che: “Con loro non abbiamo mai sbagliato un’uscita, possono fare qualunque cosa e arrivare ovunque”.

Infine Chi pone ai ragazzi la spinosa questione: per anni sono stati identificati come ‘i tenorini’, che rapporto hanno Piero, Ignazio e Gianluca adulti con il loro passato? “Non ce la facevamo più, per fortuna a Sanremo ci siamo fatti conoscere per quel che siamo oggi”, esclama Piero. Gianluca conferma: “Dobbiamo molto a quei bambini ma vogliamo dimostrare di essere diventati grandi”.

Potrebbe interessarti anche