logo

Il tribunale ordina: Tiziana Ferrario deve tornare a condurre il Tg1

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-08

La Sezione Lavoro del Tribunale di Roma presieduta da Lucio Di Stefano – relatore Giovanni Mimmo – ha ordinato il reintegro alla conduzione del Tg1 di Tiziana Ferrario, che deve anche continuare a essere inviata per i grandi eventi. È stato dunque rigetto il reclamo della Rai che era stato proposto contro l’ordinanza dello scorso …

article-post
Tiziana Ferrario

La Sezione Lavoro del Tribunale di Roma presieduta da Lucio Di Stefano – relatore Giovanni Mimmo – ha ordinato il reintegro alla conduzione del Tg1 di Tiziana Ferrario, che deve anche continuare a essere inviata per i grandi eventi. È stato dunque rigetto il reclamo della Rai che era stato proposto contro l’ordinanza dello scorso 28 dicembre che aveva disposto che la giornalista fosse reintegrata come conduttrice.

La giornalista, per voce dello studio legale D’Amati che l’assiste, fa notare che

anche l’ordinanza collegiale, come già quella del precedente Giudice, ha ravvisato sia la lesione della professionalità della giornalista sia la discriminazione da lei subita. Sussistono elementi indiziari che convergono univocamente nel far ritenere che lo spostamento della lavoratrice dalle mansioni di conduttrice di telegiornale sia da addebitare più che a effettive esigenze organizzative a una volontà ritorsiva posta in essere dai vertici della redazione al fine di sanzionare il dissenso manifestato dalla giornalista nei confronti della linea editoriale impressa al telegiornale dal direttore.

L’avvocato Domenico D’Amati precisa che

ora la Rai non ha più alcun appiglio per non eseguire la decisione del Giudice. Se si rivelerà necessario, chi si è ostinato nella mancata esecuzione dell’ordine del Tribunale sarà chiamato a risponderne personalmente nelle sedi competenti. Non è una cosa bella non rispettare un’ordinanza del giudice. Non vorrei aggiungere altro per ora.

Dunque, il tribunale ordina che la giornalista torni a presentare il telegiornale. E voi cosa pensate? Siete d’accordo che la conduzione del Tg1 dipenda da una decisione del tribunale?

Potrebbe interessarti anche