logo

Il sabato di Amici 10: putiferio Jurman-Zerbi. I ragazzi si giocano l’immunità e la Celentano sbugiarda Cannito

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2011-01-29

Alla faccia della finzione televisiva. Alla faccia della televisione pilotata da autori e produzione. Più televisione-realtà di questa non vi è. Nella diretta odierna nuova battaglia della durissima guerra che si sta consumando tra Rudy Zerbi e Luca Jurman. Il primo ha fatto ingresso nella sezione della puntata dedicata alla squadra bianca (e a Luca …

article-post

Alla faccia della finzione televisiva. Alla faccia della televisione pilotata da autori e produzione. Più televisione-realtà di questa non vi è.

Nella diretta odierna nuova battaglia della durissima guerra che si sta consumando tra Rudy Zerbi e Luca Jurman. Il primo ha fatto ingresso nella sezione della puntata dedicata alla squadra bianca (e a Luca Jurman, essendo questo, vocal coach della cantante bianca Antonella) affrontando a muso duro l’odiato (nel senso letterale del termine) rivale seduto tra la commissione.

Zerbi, quindi, ha rivolto pesanti accuse, riferendo anche fatti avvenuti dietro le quinte. Già in settimana l’ex presidente Sony aveva messo in discussione il metodo d’insegnamento di Jurman (il quale ha risposto oggi in diretta: ma Zerbi lo conosce davvero il mio metodo? La domanda, temiamo, sia retorica, considerando  la scontatezza della risposta). Oggi, invece ha denunciato le continue lamentele che il vocal coach rivolge alla produzione del talent a causa delle altrettanto continue critiche (e offese, aggiungiamo noi) rivolte da Zerbi allo stesso Jurman. Per Rudy, Jurman vuole minare la sua libertà d’espressione, obbligandolo al bavaglio:

Tu hai chiesto alla produzione che io non parli di te. Non sai difenderti da solo?

ha provocato Zerbi, prima di aggiungere l’accusa più pesante:

Perché conti le volte in cui vado in onda io e le volte in cui sei in video tu, durante la settimana?

A sostegno di tale insinuazione il figlio di Davide Mengacci (non è una battuta, è la realtà) ha chiesto l’intervento di Mauro Monaco, un autore del talent, il quale ha confermato, in sostanza, l’accusa: Luca Jurman si lamenta con la produzione di Amici perchè Rudy Zerbi va in onda anche giorni di seguito, a dispetto dello stesso Jurman, latitante dagli schermi televisivi.

La risposta del vocal coach:

Mi lamento perché Zerby mi offende da mesi (come negarlo, in effetti? Ndr) e lo fa in televisione. Io richiedo solo di tutelare la mia professionalità. Della televisione non me ne frega niente.

La De Filippi, come al solito fintamente preoccupata di degenerare e di rubare spazio allo spettacolo dei giovani talenti, ha rincarato la dose raccontando un altro episodio inedito: i due professori (ma Zerbi insegna cosa?) sono stati convocati nello studio della “Sanguinaria” proprio a seguito delle proteste del vocal coach. Peccato che le telecamere non fossero presenti a registrare l’epicità di tale evento.

Nella seconda parte della diretta il palcoscenico di Amici è stato consegnato agli allievi e alla loro esibizioni? No, niente di tutto questo. Perché è stato il turno di Cannito Vs Celentano. La docente di danza classica, però, a differenza di quanto accaduto nel duello Zerby-Jurman, rimasto ancora con qualche interrogativo (Jurman ha comunque chiesto a Maria De Filippi di non essere più coinvolto in discussioni di tale bassezza contenutistica – come dargli torto, in effetti?), ha chiuso ogni possibile via d’uscita per il rivale Cannito (il quale, però, con l’ausilio del pool di autori di Amici, da sempre in astio con la Celentano, tenterà allo stesso modo una reazione). “Cannito sei bugiardo”, aveva urlato la nipote del molleggiato in diretta sette giorni fa. E così fu, in effetti. E così è, in effetti. La telefonata in questione (in cui i due professionisti si sono accordati per le coreografie da includere nel kit delle prove del serale), la cui esistenza è sempre stata negata da Cannito, tra la Celentano e lo stesso coreografo si è verificata davvero (anche se telefonata “mediata” da una terza persona), come confermato addirittura anche dall’assistente di Cannito. E così il compagno di Rossella Brescia è entrato in studio, non per chiedere scusa alla collega (insultata pesantemente anche nella scorsa puntata del serale) ma per precisare come della telefonata semplicemente si fosse “dimenticato”:

Al 98% dei presenti in questo studio è capitato una volta nella vita di dimenticarsi una telefonata

è stata la particolare (e ridicola) giustificazione del coreografo.

Dunque Celentano 1, Cannito 0.

E in tutto ciò, i ragazzi, gli artisti, gli allievi, i cantanti e i ballerini, dove sono?

Sono marginali, certamente. D’altronde la loro serata è ormai soltanto la domenica. Nonostante tutto, comunque, da segnalare le buone perfomance (come al solito) di Virginio e Annalisa (ma oggi non sarebbe dovuto essere svelato quale inedito, tra quello della rossa e quello di Antonella, è stato il più scaricato dal web?). Di certo, in palio c’è stata l’immunità per un componente della squadra bianca e per uno della squadra blu.

E per una Diana Del Bufalo rimpianta dal maestro Beppe Vessicchio, un gradito ritorno in apertura di puntata: Matteo Macchioni, cantante lirico della scorsa edizione di Amici, ha presentato il suo primo album, cantando il singolo Trasparente (Alzarsi in volo).

Potrebbe interessarti anche