logo

Il sabato di Amici 10, piovono 10 su Annalisa. La provocatrice Francesca supera Antonella. Giulia batte Vito

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2010-12-04

Si va sempre più spediti verso il serale nel talent show di Maria De Filippi. A, praticamente, un mese dall’avvio della fase finale di Amici 10 (c’è da considerare che per due sabati successivi non ci sarà diretta: 25 dicembre e 1 gennaio) si delinea la classe di cantanti e ballerini che si contenderanno il …

article-post

Si va sempre più spediti verso il serale nel talent show di Maria De Filippi. A, praticamente, un mese dall’avvio della fase finale di Amici 10 (c’è da considerare che per due sabati successivi non ci sarà diretta: 25 dicembre e 1 gennaio) si delinea la classe di cantanti e ballerini che si contenderanno il premio finale (quest’anno c’è il doppio vincitore). Annalisa mette la quinta, avendo collezionato anche quest’oggi voti altissimi (tra il 9 e il 10) che equivalgono a ben 10 stelline. Solo Vessicchio non è andato oltre l’8, premiando, subito dopo, con il medesimo punteggio, anche il cantante Virginio. E questa, a nostro avviso, è stata la soluzione più giusta, a dispetto della “quasi perfezione” (giudizio eccessivo) attribuita dal giornalista Mangiarotti alla, comunque ottima, Annalisa, che conserva, dunque, il primo posto nella classifica stelline. I due migliori cantanti di questa edizione, Annalisa e Virginio, hanno eseguito i primi inediti di Amici 10, sappiamo solo il titolo del primo, Inverno; del secondo  ci è stato comunicato solo che i Modà ne hanno firmato il testo e la musica; entrambi, comunque, prodotti da Dado Parisini.

A metà della puntata, aperta con la marchetta di La prima volta Pierdavide Carone (ma la sigla da lui firmata dove è finita?), spazio per la sfida di danza tra Vito e Giulia, sempre alla ricerca di stelle. La ballerina, seguita da Garrison, ma esibitasi in una coreografia di Portal e di danza classica, ha superato, meritatamente, il ballerino napoletano guidato da Cannito (ma il sempre maturo prof. -certo, mai quanto Garrison – non aveva annunciato l’abbandono dell’allievo, solo perchè questo aveva pronunciato parole di rammarico verso la decisione della Celentano di non seguitare a curare la sua preparazione?).

Il danzatore Riccardo, intanto, complice il primo posto nella classifica di gradimento, scala la graduatoria delle stelline e si candida seriamente al serale, alla faccia della Celentano.

Tutto rock (e pugliese) il finale della puntata: sfida tra Antonella e Francesca. La prima, reduce da una settimana d’inferno, oggetto di critiche e di offese da parte delle colleghe (in particolar modo di Francesca, Giorgia e Gabriella) è uscita sconfitta da una sfida comunque sbilanciata verso Francesca. Quest’ultima protagonista anche durante la settimana di urla, liti, parolacce (ha definito “stronza” la prof. Fontana, ma la sua repentina penitenza pubblica le ha evitato eventuali provvedimenti disciplinari – povero Vito, punito per aver appellato la Celentano, con un, quasi amorevole, “quella scema”) e atteggiamenti da provocatrice (contro la stessa Antonella).

Ancora una volta è calato il silenzio sul cantante Antonio, il quale pur conservando la prima posizione in classifica di gradimento, continua a non esibirsi in diretta (oggi ha conquistato 10 stelline proprio in virtù del televoto).

Ah, rispetto per il pubblico televotante, questo sconosciuto…

Potrebbe interessarti anche