logo

Il sabato di Amici 10, Gabriella, senza voce, lascia la scuola. La De Filippi contro Celentano e ballerini professionisti

di Massimo Galanto

Pubblicato il 2010-12-18

Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Cristian De Sica, Massimo Ghini, Belen Rodriguez e Max Tortora. Ecco i nomi degli ospiti  degni di un varietà del sabato sera. Ed, invece, siamo qui a scrivere della puntata pre-natalizia di Amici (che, in diretta, torna il 1 gennaio 2011). Puntata che, dopo la mezz’ora in più (Amici è iniziato …

article-post

Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Cristian De Sica, Massimo Ghini, Belen Rodriguez e Max Tortora. Ecco i nomi degli ospiti  degni di un varietà del sabato sera. Ed, invece, siamo qui a scrivere della puntata pre-natalizia di Amici (che, in diretta, torna il 1 gennaio 2011).

Puntata che, dopo la mezz’ora in più (Amici è iniziato alle 13.40), “sprecata” in marchette cinematografiche e discografiche, ha decretato l’uscita di scena della cantante Gabriella a causa di problemi di voce. Solo un rvm ha informato i telespettatori dell’addio obbligato della giovane allieva, assente anche come ospite in diretta.

Dado Parisini, così, resta senza allieva da preparare, ma il suo ruolo di produttore sarà molto importante per il futuro molto prossimo degli allievi cantanti.

Prima della lite finale, tra la De Filippi e i ballerini professionisti, difesi da Alessandra Celentano, spazio per gli inediti di Antonio (ancora primo in classifica, ergo 10 stelline in più per lui) Andrea Vigentini e di Giorgia, intitolati, rispettivamente, Giorni bui, La mia fortuna e Dall’altra parte. Risultati finali: sostanziale bocciatura (l’ennesima) per Antonio, da parte dei giornalisti, e buoni  voti per gli altri due (Giorgia sta lentamente risalendo la china, come da Blog Tivvù previsto – addirittura oggi si è guadagnata un nove da Balestra perché “mio figlio oggi compie 9 anni”).

Davvero di ottimo livello sono state le esibizioni di Denny e Debora, così come il duello tra Annalisa e Arnaldo, alla fine del quale il cantante è stato premiato con 10 stelline, forse inutili ai fini dell’accesso al serale.

Serale (in partenza a  gennaio) che durerà nove puntante, come annunciato dalla De Filippi in diretta. La stessa conduttrice è stata assoluta protagonista nella coda della puntata, scontrandosi aspramente con i ballerini professionisti (Anbeta, in primis) e con la Celentano. Oggetto del contendere,  il boato (o le risatine) di sorpresa (e forse di sarcastico dissenso) che i danzatori professionisti hanno riservato all’allievo Riccardo, dopo i complimenti a lui rivolti da un commissario esterno, in seguito alla sfida tra il ballerino calabrese e la danzatrice Debora. La De Filippi ha preteso delle scuse che, però, non sono state avanzate dalla boriosa Anbeta, nè tantomeno dagli altri ballerini. Si è trattato di un semplice commento dietro le quinte o di mancanza di rispetto nei confronti dell’allievo?

Secondo la De Filippi, chi fa quel lavoro a quei livelli

i commenti deve farli a casa sua e non davanti a un ragazzo di vent’anni”

Ma, ribadiamo, i commenti – è la nostra domanda – sono stati fatti davanti o dietro al ragazzo di vent’anni? Siamo un pò confusi. Confusione che, subito dopo, è cresciuta in noi; infatti, la conduttrice ha rincarato la dose: “E’ ancora peggio che un professionista esprima i suoi commenti, non di fronte, ma alle spalle dell’allievo”. Ma, dunque, il professionista che, per contratto, non è tenuto ad esprimere commenti sull’operato dell’allievo, come deve comportarsi?

In attesa di risposte, buon Natale a tutti voi.

Potrebbe interessarti anche